• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Zelkova Serrata

Soul

Aspirante Giardinauta
Ho comprato ad inizio settembre un Zelkova Serrata, vorrei potarla visto che ha alcuni rami incrociati e girati verso il tronco, tipo questo:


Qual'è il periodo migliore per la potatura dei rami "grossi", da alcune parti leggo che il periodo migliore è la primavera, da altre l'inverno(Crespi), vorrei spere anche gli attrezzi piu adatti da acquistare, tipo la tronchese concava, la pasta cicatriziale ecc.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20181007_181126-min.jpg
    IMG_20181007_181126-min.jpg
    743,7 KB · Visite: 13

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao secondo me se poti quando il flusso linfatico di ferma (quando cadono tutte le foglie) o a primavera quando apre le gemme e quindi il flusso riparte non hai problemi. Utensili li vendono ovunque anche in internet. Se posso dire meglio in acciaio così non arrugginiscono.
 

Soul

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me se poti quando il flusso linfatico di ferma (quando cadono tutte le foglie) o a primavera quando apre le gemme e quindi il flusso riparte non hai problemi. Utensili li vendono ovunque anche in internet. Se posso dire meglio in acciaio così non arrugginiscono.
ok, la pasta cicatriziale serve? consigli per il marchio?
E, per quanto continuino a spacciarlo x Zelkova Serrata, quello è un Olmo cinese (Ulmus parvifolia);)
ah, al livello di cure ci sono differenze?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ho comprato ad inizio settembre un Zelkova Serrata, vorrei potarla visto che ha alcuni rami incrociati e girati verso il tronco, tipo questo:


Qual'è il periodo migliore per la potatura dei rami "grossi", da alcune parti leggo che il periodo migliore è la primavera, da altre l'inverno(Crespi), vorrei spere anche gli attrezzi piu adatti da acquistare, tipo la tronchese concava, la pasta cicatriziale ecc.
Grazie

Per le potature le puoi fare quando vuoi... Sia che siano di mantenimento sia che siano di formazione... Sia in inverno sia durante primavera estate...
Gli attrezzi servono e no.... Io ho solo la tronchese con ava... Che peraltro non utilizzo più perché vado direttamente di fresa... Però è utile per le potature di rami importanti... Per il resto... Secondo me... Gli altri attrezzi non sono indispensabili... Io ho delle normali forbici di pota... Vecchie, grezze...ma in grado di tagliare anche un capello...
 

danielep

Florello Senior
Le foglie dell'Olmo cinese sono più piccole e tondeggianti e d'autunno diventano gialle; quelle della Zelkova un po' più grandi ed allungate e diventano di un bel rosso:
Questo visivamente, poi, per aspetti più scientifici devi cercare in rete:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io. Sapevo un'altra versione... Ossia.. Data l'esportazione incontrollata di Questa essenza presto divenne vietata... E così per aggirare l'ostacolo venne chiamata zelkova... Ma. Alla fine si trattava della stessa cosa... Questo giusto per riassumere .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora la zelkova serrata è un'altra cosa , è quella con le foglie enormi che in inverno seccano , ma restano sui rami . La zelkova è un olmo giapponese che non viene più importato per varie ragioni , quello che si trova nei vivai a pochi euro è olmo cinese ( ulmus parvifolia ) . Qual è la differenza ? Il prezzo , se fossero realmente zelkove i costi di importazione sarebbero molto elevati e non li trovereste a 10-15 euro .
Perché dà fastidio che vengano spacciati per zelkove ? Perché è una truffa vera e propria , come se scrivessero " bio " su prodotti che biologici non sono , perciò bisogna spiegare questa situazione ogni volta che viene fuori un olmo cinese spacciato per zelkova .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...altra cosa, non trascurabile, il prezzo...decisamente più pregiata la serrata.

poi decisamente molto più bella ed elegante
 

Zenais

Giardinauta Senior
io trovo comunque che anche l'olmo cinese con le sue piccole foglie da bonsai fa la sua gran figura! è tra i miei preferiti, se lo si fa crescere diventa meraviglioso.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Sarebbe il minore dei mali, sono ben altre le mistificazioni che, con abili giochi di parole, mette in atto la società consumistica e certamente il ramo "bonsai" rappresenta uno dei meno importanti:(
Sì . ma qui si parla di bonsai e si sta parlando del fatto che l'olmo cinese venga venduto col nome di zelkova quando non è zelkova .
 
Alto