• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare una zelkova nire

sunlife

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a marzo mi è stato regalata un bonsai di zelkova di 14 anni (così diceva "l'etichetta").

Per i primi due mesi è andato tutto bene, la innaffiavo adeguatamente e ogni volta che potevo la nebulizzavo, perciò la pianta ha germogliato e ramificato molto.
Quando ormai i nuovi rami erano cresciuti molto ho provato la mia prima potatura e devo dire che è andata bene poichè dopo circa 2 settimane ha ricominciato a germogliare e comunque la pianta si vedeva che era in salute.

Ora veniamo al problema:(

Poco più di un mese fa ho fatto l'errore di voler potare l'apparato radicale.

C'è da dire che le radici della zelkova riempivano completamente il vaso, a tal punto che se presa per il tronco, pianta e terra insieme si potevano tranquillamente estrarre dal vaso e rimanere compatti come se ancora il vaso ci fosse!
Allora ho cambiato la terra (terriccio apposito per bonsai) e ho potato le radici.

Entro un paio di giorni però il bonsai ha perso circa la metà del fogliame che è seccato e caduto ed ora la pianta non ha praticamente più foglie verdi.
Penso quindi di aver potato eccessivamente le radici:muro:

Vorrei sapere se è possibile che si riprenda da solo o se si può fare qualcosa per salvarlo?

Vi allego una foto
IMG_20150624_100342.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
credo che il grosso problema sia i tempi in cui hai fatto il rinvaso....i rinvasi si fanno alla fine dell'inverno, appena incominci a vedere le gemme ingrossarsi...io ad esempio li faccio un po prima della fine dell'inverno.....in pratica sei andata a toccare ed eliminare le radici di una pianta già in vegetazione....
se avessi chiesto prima agire......:mazza:...la tua pianta sarebbe ancora qui....
il terriccio poi non è dei migliori...:squint:....
metti la pianta in ombra....imbustala e aspetta....non nebulizzare...mai più....non serve a nulla....
una somministrazione di acidi umici e fitostimolanti sarebbe d'aiuto....per il resto
buona fortuna....:eek:k:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Comunque se può consolarti, la tua pianta, appartenendo al "clan" degli olmi, è un osso duro e salvarla non sarà difficile.
Dopo aver praticato i suggerimenti avuti, lasciala in pace il più possibile, dimenticala in un luogo all'aperto e possibilmente con prevalente ombra.
Bagna solo quando serve.

La caduta delle foglie, indica che la pianta non riuscendo ad assorbire sufficiente acqua dalle radici potate (per giunta fuori stagione), cerca di limitare l'evaporazione di quella poca assorbita, proprio facendo cadere le foglie, cioè riducendo al superficie di evaporazione.
Non deve quindi spaventare se è una reazione alla potatura.
Sarebbe stato più grave se fosse accaduto per motivi sconosciuti.

La potatura in una certa stagione o fuori stagione si differenzia proprio per gli effetti che hai visto.
Se si pota una pianta che ancora si trova nella dormienza invernale, essa non ha foglie e quindi non ne cadranno. (io le lavoro ancor prima che appaiano le gemme)
Evaporazione non ce n'è ancora.
Riducendo le radici, la pianta dovrà superare solo il trauma della cicatrizzazione, ma non appena ripartirà la fase vegetativa essa si assesterà sul regime che sarà determinato dal nuovo stato delle radici e non sul "ricordo" delle foglie nell'anno precedente.

Tuttavia come ho detto, gli olmi sono tenaci e ben adattati al nostro clima, meglio comunque di tante altre piante.
Vai tranquillo, se potessi scommettere sulla tua pianta lo farei.
 

sunlife

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei suggerimenti.. e pensare che credevo di essermi informato correttamente sui tempi di potatura, evidentemente non è così :astonished:

Allora adesso vado a imbustarlo e vediamo cosa succede.
Secondo voi entro quanto tempo dovrebbero vedersi eventuali progressi positivi?

Qualche consiglio in particolare sui prodotti suggeriti da aurex? (magari tramite MP)
 

aurex

Esperto di Bonsai
gli acidi umici li trovi tarnquillamente in negozi specializzati in prodotti per l'agricoltura....per gli stimolanti io uso f66 della Gobbi ...poi ci sono altri tipo Mig, ergovit, sprintene....sono ottimi....
okkio che non ti propinino concimi miracolosi....i concimi non si danno alle piante in sofferenza...
 
Alto