• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e potatura Zelkova. E' il momento adatto?

Alexor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho questo bonsai Zelkova da circa un anno e visto che le radici sono uscite dai fori di scolo sul vaso avevo intenzione di travasarlo. Tuttavia ho notato che nostante le ultime due settimane le temperature siano rimaste sempre sotto i 5 gradi e abbia nevicato due volte, le gemme hanno cominciato a ingrossarsi. Mi chiedo quindi se sia possibile travasare la pianta adesso e potarla o se è gia troppo tardi. (La pianta la tengo sempre fuori) Riguardo la potatura vorrei sapere se avete qualche dritta da darmi :eek:k07:. Ecco le foto della pianta. Grazie DSC_0586.jpg DSC_0588.jpg DSC_0589.jpg DSC_0590.jpg
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
Ciao Alexor,
anche se abiti a Roma, il tempo quest' anno si sta comportando in modo molto anomalo con il freddo,
io aspetterei ancora un po' a rinvasarlo, perchè una gelata potrebbe compromettere l'apparato radicale appena toccato.
Posso dirti che se hai la possibilità di metterlo sempre fuori ma in ombra, rallenterai il processo di germogliazione, sperando che marzo ci regali temperature più miti!!!!
Fammi sapere
ciao Ric
 

aurex

Esperto di Bonsai
si...questo è il consiglio comune...ed anche il mio...trovo strano che le gemme si stiano aprendo...anche perchè dalle immagini non è che se ne vedono...cmq si..aspetta la fine dell'inverno...il momento giusto lo vedrai da te perchè l'alberello si riempirà totalmente di gemme pronte ad esplodere...
 
Alto