• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Ulivo

Luigi510

Bannato
Ciao ragazzi, vorrei potare il mio ulivo per ridurne la lunghezza dei rametti, ma non so il periodo migliore quale sia, pensavo fosse inizio primavera ma poi guardate cos'ho trovato su internet "Nelle regioni a clima mite, la potatura dell’Olivo può essere effettuata sia d’estate, sia d’inverno, dopo la crescita primaverile e autunnale, mentre nelle regioni del nord Italia con inverni più rigidi, conviene potare in estate" che ne dite? posso potare anche adesso???
 

aurex

Esperto di Bonsai
se ha rami troppo grandi io ti condiglierei l'inverno...novembre dicembre....quando la pianta rallenta un pò.....altrimenti puoi farlo in ogni stagione...a volte mi capita di tagliare i miei ulivi in qualsiasi stagione...non ho mai avuto problemi...anzi.......
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende dalla dimensione dei rami che vuoi tagliare.
se piccoli io poto sempre, tagli di rami consistenti, li faccio in inverno, quando la pianta è in stasi, per evitare eccessive perdite di linfa.
 
Alto