Questi sono i rametti che ho tagliato dalla stella di natale.Sono in acqua da 11 giorni,volevo chiedervi se devo cambiarla visto che sta diventando sporca.Ancora nessuna radice,ma guardate qui stanno nascendo alcune nuove foglioline,che dite radicheranno?
Nella seconda foto,cos'è quello rosso,il fiore?
Ciao!
Le talee della stella di natale vanno benissimo in acqua... è la tecnica più lenta ma sicura, rispetto a talee in terra!
L'acqua la DEVI ASSOLUTAMENTE CAMBIARE!!!
Rimanendo ferma, promuovi la comparsa di batteri e funghi che manderebbero la pianta in marcescenza quindi... più la cambi, meglio è! Almeno ogni 2/3 giorni, anche se puoi farlo quotidianamente!
Quello rosso sulla seconda foto, dubito possa essere un fiore, dato che fiorisce dopo aver messo le brattee rosse (cosa che succede quando le ore di luce sono minori di un terzo della giornata)... è probabile che siano nuove foglioline che perderanno il colore rosso appena schiuse!
Per quanto riguarda le vecchie brattee, ti conviene rimuoverle in quanto causano stress idrico alla pianta ed in più vedo che stanno pian piano morendo, quindi, per evitare malattie, meglio eliminare...