• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura stella di Natale

Morann

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma ho fatto bene a mettere le talee in acqua?Pero'mi sta sorgendo un dubbio io ho potato la mia stella di natale che nn aveva ancora i getti nuovi molto sviluppati,credete che morira' adesso?
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Questi sono i rametti che ho tagliato dalla stella di natale.Sono in acqua da 11 giorni,volevo chiedervi se devo cambiarla visto che sta diventando sporca.Ancora nessuna radice,ma guardate qui stanno nascendo alcune nuove foglioline,che dite radicheranno?
SP_A0032.jpg


SP_A0033.jpg


SP_A0036.jpg



Nella seconda foto,cos'è quello rosso,il fiore?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non so risponderti, comunque le talee sembrano ben vitali. perché non togli le brattee rosse?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi dispiace, benji, ma temo che il destino della tua stella sia comune alla maggior parte delle altre...
 

benji

Giardinauta Senior
Infatti speravo di salvarla visto che era molto bella ma credo che farà una brutta fine...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Questi sono i rametti che ho tagliato dalla stella di natale.Sono in acqua da 11 giorni,volevo chiedervi se devo cambiarla visto che sta diventando sporca.Ancora nessuna radice,ma guardate qui stanno nascendo alcune nuove foglioline,che dite radicheranno?
Nella seconda foto,cos'è quello rosso,il fiore?

Ciao!
Le talee della stella di natale vanno benissimo in acqua... è la tecnica più lenta ma sicura, rispetto a talee in terra!
L'acqua la DEVI ASSOLUTAMENTE CAMBIARE!!!
Rimanendo ferma, promuovi la comparsa di batteri e funghi che manderebbero la pianta in marcescenza quindi... più la cambi, meglio è! Almeno ogni 2/3 giorni, anche se puoi farlo quotidianamente!
Quello rosso sulla seconda foto, dubito possa essere un fiore, dato che fiorisce dopo aver messo le brattee rosse (cosa che succede quando le ore di luce sono minori di un terzo della giornata)... è probabile che siano nuove foglioline che perderanno il colore rosso appena schiuse!
Per quanto riguarda le vecchie brattee, ti conviene rimuoverle in quanto causano stress idrico alla pianta ed in più vedo che stanno pian piano morendo, quindi, per evitare malattie, meglio eliminare...
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Le talee sono ancora li ma senza nemmeno una radice,stanno nascendo solo nuove foglie...ma è normale?Mi date qualche consiglio?

SP_A0038.jpg


SP_A0039.jpg


SP_A0040.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me era meglio se le mettevi in terra piuttosto che in acqua!!!Puoi sempre provarci anche adesso!!!ciao ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Nojn ho esperienza diretta, però potresti fare il doppio tentativo: una parte in terra, l'altra ancora in acqua ma cercando di tenere il fondo sollevato in modo che non si appoggi sulla base del vaso Chissà!
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...allora le talee che avevo messo in acqua sono decedute,ma vabè nn mi dispero visto che stanno nascendo nuove foglie alla stella di natale.Volevo chiedervi,adesso che sta nel periodo vegetativo,quante volte la devo bagnare,una volta a settimana va bene?Grazie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me sì; del resto visto che l'hai curata bene fin qui vuol dire che hai saputo interpretare le sue esigenze.
 

Loulou

Florello
Le mie sono già fuori e alcune hanno un sacco di nuove foglie alcuni rametti potati e messi interra un mese fa sembrano abbiano preso
 

Morann

Aspirante Giardinauta
La mia piantina invece sta sul pianerottolo, dovrei metterla fuori in un posto fresco?Qui a Napoli le temperature sono gia' alte intorno ai 24 gradi.Nn vorrei spostarla e poi nn vederla fiorire,cosa mi consigliate di fare?
 
Alto