• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

manola-9607

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Quella che vedete in foto è la mia stella di natale allo stato attuale, ho bisogno di un vs consiglio, devo lasciarla così? Devo potarla? Pare abbia trovato la sua dimensione e ho paura di ucciderla facendo qualcosa...tra l'altro dovrei travasarla perché il vaso è davvero piccola...rischio di fare danni?
Insomma...aiutooooo!
 

Allegati

  • 1590007575121-1173900324.jpg
    1590007575121-1173900324.jpg
    449 KB · Visite: 11

MaryFlowers

Fiorin Florello
Son piante in genere molto delicate e suscettibile. . . Complimenti per averlo portato a questi tempi ancora bella ricca di fiori è foglie,io direi di non toccare niente sulla pianta ma non vedo come è’ il suo vaso,se vive in casa e che esposizione di luce attualmente tiene
 

manola-9607

Aspirante Giardinauta
1590041730749-1490291146.jpg Ciao, grazie mille.
Si trova in casa, sopra una madia, in realtà sono due, hanno diffronte una dinestra a circa 5 metri di distanza e non ho fatto altro che darle acqua quando ne avevano bisogno, evidentemente hanno trovato l'ambiente ideale. Il vaso è ancora quello di quando sono state acquistate (pensavo morissero dopo due settimane e poi non ho avuto il coraggio di toccarle), hanno evidente bisogno di essere spostate in un altro vaso perchè una sta crollando ma non so se posso.
Quindi mi confermi che non vanno potate?

Son piante in genere molto delicate e suscettibile. . . Complimenti per averlo portato a questi tempi ancora bella ricca di fiori è foglie,io direi di non toccare niente sulla pianta ma non vedo come è’ il suo vaso,se vive in casa e che esposizione di luce attualmente tiene
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
La loro sistemazione è magnifica :su: ( ma foto forse troppo grande ci tengono qui per regolarmente ridimensionare) infatti sarebbe opportuno travasarli trova dei vasi un poco più grandi ,ovviamente aggiungi un po’ di terra loro buono rimasto nei loro vasi ,più torba buona nuova e pian piano tutta la sua zoletta e radice Nei loro vasi nuovi,dovrai potarla giusto un po’ dall’alto e togliere via qualche foglia dove è’ più abbondante di foglie che là si leggerisce un po’,se noti che stanno di storte o rametti che tendono di piegarsi aggiungi dentro il vaso delle canne fine o bastoncini alti per sostenerli meglio e annaffia,e prosegui poi ad annaffiare come sempre fatto al bisogno.puo essere che nella prima settimana di adattamento perda qualche altra foglia o qualcuno si ammoscia da tagliare via eventualmente.asciuga la linfea Bianca che sicuramente fuoriuscirà quando poti poti un po’ dall’alto.trova un po’ di coraggio e man ferma quando fai queste operazioni e tanti auguri :ciao:
 

manola-9607

Aspirante Giardinauta
La loro sistemazione è magnifica :su: ( ma foto forse troppo grande ci tengono qui per regolarmente ridimensionare) infatti sarebbe opportuno travasarli trova dei vasi un poco più grandi ,ovviamente aggiungi un po’ di terra loro buono rimasto nei loro vasi ,più torba buona nuova e pian piano tutta la sua zoletta e radice Nei loro vasi nuovi,dovrai potarla giusto un po’ dall’alto e togliere via qualche foglia dove è’ più abbondante di foglie che là si leggerisce un po’,se noti che stanno di storte o rametti che tendono di piegarsi aggiungi dentro il vaso delle canne fine o bastoncini alti per sostenerli meglio e annaffia,e prosegui poi ad annaffiare come sempre fatto al bisogno.puo essere che nella prima settimana di adattamento perda qualche altra foglia o qualcuno si ammoscia da tagliare via eventualmente.asciuga la linfea Bianca che sicuramente fuoriuscirà quando poti poti un po’ dall’alto.trova un po’ di coraggio e man ferma quando fai queste operazioni e tanti auguri :ciao:
Perfetto..provvedo a ridimensionare la foto e a procedere come mi hai indicato per le stelle. Grazie
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
ciao scusate il disturbo, ho anche io una stella di natale, volevo chiedere come mai da una settimana ha le foglie tutte abbassate come se gli mancasse acqua ma la terra è bagnata innaffiata 4 giorni fa...
 

Allegati

  • IMG_20200522_165654.jpg
    IMG_20200522_165654.jpg
    123,2 KB · Visite: 1

MaryFlowers

Fiorin Florello
ciao scusate il disturbo, ho anche io una stella di natale, volevo chiedere come mai da una settimana ha le foglie tutte abbassate come se gli mancasse acqua ma la terra è bagnata innaffiata 4 giorni fa...
Forse nel suo vaso non è più buona la sua terra ma questo effetto delle foglie lo può fare anche se c’è troppa acqua o ristagna troppa umidità,prova pian piano a toglierla la pianta dal suo vaso ,può essere anche che ha bisogno di vaso più grande e terra nuova,fai foto e mi mostri qui
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta, no la terra è il vaso li ho appena cambiati un mese fa in quanto mi è stata regalata a dicembre scorso, ora l'ho concimata, vedo se riesco a muovergli la terra in modo da farla asciugare comunque appena posso posto una foto
 
Alto