• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

valentina

Giardinauta
Dunque, dopo essere stata fuori tutta l'estate la mia stella di natale (a fiori bianchi) è una vera belva ed è enorme. Adesso che faccio, la porto in casa? La devo metter al buio per stimolare la fioritura o è troppo tardi? se sì, per quanto tempo?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per avere una fioritura nel periodo natalizio l'operazione "buio artificiale" si inizia ad ottobre per le piante coltivate all'aperto (il buio deve durare per 13-14 ore al giorno). Se ritirata in casa in locale dove tra luce naturale e artificiale non si superano le 10 ore giornaliere non occorre altro.
Pietro Puccio
 

abelia75

Giardinauta Senior
Solitamente inizio la forzatura della Stella di Natale i primi di ottobre per circa 40 giorni.
La mattina alle 8 la metto alla luce e la sera alle 18 nello stanzino buio.
Quindi confermo le 10 ore di Pietro (non che ci fossero dubbi...
)

Ciao
Abelia
 

abelia75

Giardinauta Senior
Se volete avere la vostra stella di natale fiorita proprio in quel periodo, affrettatevi ad effettuare la forzatura!!!

Per le indicazioni, leggete sopra.

Ciao
Abelia
 

valentina

Giardinauta
La mia è gigante e intrasportabile, a meno di non rompere rami su rami, mi sa che rinuncerò alla forzatura. Comunque grazie!
 
Alto