• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura "sottozero"

travel21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,l' informazione che vado a chiedere ora potrà giustamente apparire come scontata ai più del forum,ma non a me che sono abbastanza inesperto;non avendo potuto provvedere nelle scorse settimane alla potatura delle varie piante e alberi da giardino,posso effettuarla senza recare danno alle piante,ora che nelle mie zone le temperature sono scese sotto lo zero di notte o è meglio che aspetti a questo punto a fine inverno/inizio primavera?
Grazie buona giornata

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me, le.spoglianti essendo ormai in riposo vegetativo, le puoi potare senza problemi, le sempreverdi assolutamente no, che poi non so se sia vero, ma per queste mi hanno detto che il periodo migliore sarebbe piena estate (agosto)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le spoglianti si potano tranquillamente fino a 6 gradi sottozero: solo se le minime superano i 6-7 gradi sottozero è bene non potare perchè i rami con il gelo intenso sono molto fragili. Le sempreverdi mai potarle sottozero: meglio in primavera e in estate (dipende dal tipo di sempreverde)

META

Giardinauta Senior
Va ricordato che la parte potata viene esposta senza che la pianta possa difendersi. Il freddo rallenta ma non ferma i parassiti in genere pertanto la parte potata andrebbe protetta/trattata.
Onestamente vedo più di qualcuno che pratica potature invernali, io aspetto sempre fine inverno, mi piace pensare che se fossi una pianta mi piacerebbe non essere esposto quando dormo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Infatti dipende sempre da dove si é, io di solito nelle potature mi fermo il 15/12, dopo cominciano le gelate e quindi meglio non toccare nulla.

Alto