• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Frutteto Autunnale

Ralix

Aspirante Giardinauta
Avrei intenzione quest'anno (visto che ho tempo a disposizione) di provvedere alla
potatura del frutteto (hobbistico ma abbastanza consistente, una ventine di piante fra peschi susini meli peri fichi amarene albicocco ciliegio vite) ora, cioe' inizio novembre (anzicche' di primavera come faccio di solito) , e immediatamente dopo, oltre ad aver rimosso e bruciato la potatura, somministrare una bella "mano" di poltiglia bordolese. Ora la domanda: è sbagliato come qualcuno mi dice o non ha importanza come mi dicono in molti? Forse x alcuni frutti si e altri no?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la potatura può essere fatto in inverno dopo la caduta delle foglie fin prima la fioritura, la problematica delle potature è solo legata alle temperature invernali, visto che ormai non ci sono più gli inverni rigidi di 20 anni fa e prima, puoi procedere alla potatura dopo la completa caduta delle foglie. Le varie smministrazioni di anticrittogamici puoi farla subito dopo.
 
Alto