• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Siepe Viburno

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Salve,
avrei bisogno di un consiglio su come effettuare una prima potatura alla mia siepe di viburno (allego foto). L'ho messa in dimora ad Aprile 2015 (erano piccoli arbusti) ed oggi è cresciuta tantissimo. Premetto che non l'ho mai potata finora e misura in altezza circa 1.50cm e vorrei potesse crescere fino a 2/2.5 metri di altezza

Consigli?
Grazie :)
 

Allegati

  • IMG_20160612_201023.jpg
    IMG_20160612_201023.jpg
    395,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20160612_201020.jpg
    IMG_20160612_201020.jpg
    407,4 KB · Visite: 13

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Mi hanno venduto i piccoli arbusti come Viburno Lucido, però guardando le foto del Lauroceraso mi sembrano molto simili. Come posso distinguerli?
In entrambi i casi, come mi comporto con la prima potatura?
 

msilani

Giardinauta
Se non mi ricordo male i viburni lucidi sono folti sempre.i miei a casa sono belli e forti guarda
e52da0f8d6007d5a41ec813e87e5400d.jpg


Sono Sulla sinistra, forti forti

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Se non mi ricordo male i viburni lucidi sono folti sempre.i miei a casa sono belli e forti guarda

Sono Sulla sinistra, forti forti

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Come ti regoli con la potatura? Attualmente non vedo più il terreno sotto e ciò rende complicato la concimazione e la pulizia.
 

msilani

Giardinauta
Proprio ora stanno sfiorendo percio dopo la fioritura è il periodo giusto cosi puoi avere la fioritura il prossimo anno

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
anch'io ho bisogno di un consiglio sulla potatura della mia Viburno Tinus; generalmente la poto tutti gli anni, in primavera, dopo la fioritura: la poto lateralmente e superficialmente (tipo muro).
Nella parte sottostante si sono accumulate molte foglie e vorrei fare un pò di pulizia; per fare pulizia dovrei leggermente la parte sottostante.
Questo periodo (autunno) è indicato per fare questo lavoro?
grazie
 
Alto