• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe da 1 potatura l'anno

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
desideravo mettere a dimora in autunno una siepe (non caduca) nel mio prossimo giardino esposto a sud ovest (casa prov. Padova).
Perimetro circa 80 metri, larghezza della siepe contenuta (intorno ai 60-70 cm, altezza 125-150 cm per iniziare).
Quello che volevo è una varietà che richieda massimo una potatura l'anno per mantenere la siepe bella a vedersi senza dover per forza noleggiare un furgone per portare via i residui della singola potatura annuale (nel mio attuale giardino avevo messo a dimora il 15 metri di cipresso "Leyland" che cresce molto velocemente e richiede 2 potature l'anno. L'unica volta in cui ho deciso per una sola potatura annuale del Leyland, facevo fatica a far stare gli sfalci in due bidoni grandi del "verde e ramaglie" :sgrunt: ).

Ho scartato il tasso per ragioni di costo.

Tenendo presente le esigenze di cui sopra vi chiedo un consiglio su che pianta mettere a dimora.

Grazie in anticipo per il riscontro che vorrete inviarmi.
Saluti
 
Ultima modifica:
Alto