• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con crescita viburno

piranha7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amici del forum,

volevo chiedervi un consiglio riguardo un problema che sto avendo con un viburno che vorrei un giorno fungesse da siepe nel mio giardino. L'ho acquistato e messo a dimora da circa un mese e finora non è cresciuto affatto, anzi 5-6 foglie sono prima ingiallite e poi cadute. Ho pensato che questa mancata crescita potesse dipendere da: poca esposizione alla luce (da mezzogiorno in poi) dato che la pianta è delimitata da un muro di circa un metro e mezzo a est e da due oleandri a nord e a sud; terreno muschioso intorno. Ho pensato che queste condizioni sfavorevoli potessero comunque essere superate dato che, a detta del vivaista, nella mia zona (Pescara) il viburno è una delle piante più resistenti. Ora però mi sta venendo qualche dubbio...
Vi prego di darmi qualche vostro prezioso consiglio, visto che mi piacerebbe mettere il viburno come siepe tutto lungo il muro.

Ecco una foto 20140503_114337.jpg

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto :eek:k07:

piranha7
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
secondo me un mese non è molto ,calcola che all'inizio la pianta deve prima adattarsi,e sviluppare una buona radicazione,se hai seguito tutti i canoni di un buon impianto ,buca profonda, drenaggio, concimazione e buon terriccio ,darei più tempo,la pianta mi sembra in buone condizioni,tranquillo appena inizierà con la nuova vegetazione andrà alla grande
 

piranha7

Aspirante Giardinauta
Grazie, in effetti ho anche pensato che un mese fosse poco, ma non essendo sicuro volevo avere un'altra opinione.
Aspetterò con speranza...

Ciao e grazie ancora
 

AANGELO

Bannato
A me sembra ci sia troppa ombra, che aumentera' con la crescita degli oleandri e che sia troppo vicino al muro


Angelo
 

Marcello

Master Florello
ciao
Un mio viburno per arrivare ad un metro e mezzo,ha necessitato di due anni,in piena terra.
la tua pianta crescera' inizialmente in altezza,dritta dritta, alla ricerca di luce,sta a te',poi,definirla con la potatura.Comincia ad immaginare come la vorrai

Abbi pazienza coi tempi.A me due mandorli ci hanno messo tre anni per cominciare la loro crescita.
 

piranha7

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelo per la tua osservazione.

Per quanto riguarda la distanza dal muro, ho piantato il viburno alla stessa distanza degli oleandri, forse 20,30 cm. Spero che sia una distanza sufficiente, anche perchè vorrei che la siepe cresca vicino al muro. Invece, riguardo agli oleandri, sarà mia premura potarli continuamente in modo che il viburno riceva il sole. In ogni caso mi sbarazzerò degli oleandri gradualmente per rimpiazzarli con il viburno.

grazie

Francesco
 
Alto