• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rincosperma e bouganville

mizio1208

Aspirante Giardinauta
No lasciali stare con la fine dell'inverno potrai potarli

Aiuto ragazzi!! Sono stato male 5 gg e oggi appena uscito nel
Giardino ho
Notato che le
Piante di bouga ville hanno
Le
Fogli raggrinzite moscia non so bene come
Spiegarvi. Allo stesso
Tempo ho notato che anche le
Piante di limone e mandarino hanno le foglie mangiate da qual osa.. Stamane non n provveduto subito a dare L antibatterico... Ma cosa può essere??? Il freddo? Qui a roma
L'amore ultimamente in alcune parti gela
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, è il freddo. Ho notato che da voi le minime sono scese sotto lo zero per cui è normale trovare dei rami seccati. Se ci stiamo noi tutta la notte all'aperto ci succede di peggio, garantito:lol: Devi solo aver pazienza e aspettare fine marzo/aprile prima di eliminare il seccume.
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ragazzi vi allego un pò di foto delle mie bouga e rinco per farvi capire il freddo cosa ha combinato...cosa debbo farE? :(
 

Allegati

  • IMG_4943.jpg
    IMG_4943.jpg
    72,9 KB · Visite: 27
  • IMG_4944.jpg
    IMG_4944.jpg
    70 KB · Visite: 28
  • IMG_4945.jpg
    IMG_4945.jpg
    79,8 KB · Visite: 41
  • IMG_4946.jpg
    IMG_4946.jpg
    60 KB · Visite: 26
  • IMG_4947.jpg
    IMG_4947.jpg
    81,6 KB · Visite: 47

Stefano De C.

Florello Senior
La mia bougasta sempre fuori d'inverno, con il freddo quando è intenso può seccarsi qualche rametto, ma in primavera la pianta si riprende.
La Bouganvillea glabra, che è quella che si incontra di più, può resistere brevemente anche a -4/-5°C
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi allego altre foto del mio rinco nonchè della mia bouga accetto congili.
grazie mille ragazzi
 

Allegati

  • IMG_5366.jpg
    IMG_5366.jpg
    65,8 KB · Visite: 53
  • IMG_5367.jpg
    IMG_5367.jpg
    62,5 KB · Visite: 55
  • IMG_5370.jpg
    IMG_5370.jpg
    66,6 KB · Visite: 52
  • IMG_5372.jpg
    IMG_5372.jpg
    51 KB · Visite: 43

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vi allego qualche foto delle mie bouga che mi dite?
 

Allegati

  • IMG_5590.jpg
    IMG_5590.jpg
    67,8 KB · Visite: 26
  • IMG_5591.jpg
    IMG_5591.jpg
    66,5 KB · Visite: 31
  • IMG_5592.jpg
    IMG_5592.jpg
    59,4 KB · Visite: 37

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consigli su una delle due Bouganvillea del mio giardino
La fioritura mi ha sempre dato soddisfazione. Pra è spoglia come vedete in foto. Mi consigliate di accorciare qualche ramo o di lasciarla cosi? Che tipo di buganville è. Ciao e grazie
a2138d3a85feb545d795971c13be6276.jpg
276ff3f5dd4a156e787b60b07fa8bbfd.jpg
fb25f1e953afa824ff41505fbae9f65d.jpg
4d0faa41e5d549e65e5e80db069d5a31.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' la prima bouga che vedo senza una foglia. Da la sensazione di una pianta seccata per mancanza d'acqua. Spero di sbagliarmi perchè ha già raggiunto un'altezza interessante e dalla fioritura si direbbe ben esposta al sole. Pota tutti i rami, quelli più sottili, di almeno 1/3; a quelli più spessi(portanti), gli dai una cimata. Controlla che l'interno dei rami sottili che hai tagliato sia verde. Il vaso non si vede per cui non posso darti consigli in merito... concima. La pianta è una bouga glabra.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
No, e' in riposo vegetativo, lo fa sempre; quattro anni fa mia madre voleva buttarla perche' pensava fosse seccata, ma dopo una settimana cominciarono a spuntare i primi germogli, poi ho cambiato posto, l'ho portata in esposizione a sud e da allora da fioriture spettacolari; mi chiedevo se e come potarla; i rami non sono spinosi e rigidi come l'altra buganville che ho, viola.
ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
No, e' in riposo vegetativo, lo fa sempre; quattro anni fa mia madre voleva buttarla perche' pensava fosse seccata, ma dopo una settimana cominciarono a spuntare i primi germogli, poi ho cambiato posto, l'ho portata in esposizione a sud e da allora da fioriture spettacolari; mi chiedevo se e come potarla; i rami non sono spinosi e rigidi come l'altra buganville che ho, viola.
ciao

Se ha poche spine e più corte e le brattee tendenti al rosso è la spectabilis. La potatura è quella che ti ho già indicato. Ciao
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho spuntato la mia rinco e dato medicina per foglie "scolorite" ...adesso, ma credo sia normale, sta perdendo parecchie fogliedal colore rosso...
normale?

devo fare altro?
 
Alto