• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Rami vite

popiero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come da oggetto il mio problema è potare 2 rami di una vite piena di uva ancora verde.

mi rendo conto che non è proprio il periodo adatta ma il mio temporeggiare mi ha portato a pormi il problema solo ora.

La vite in questione non è stata trattata con nessun prodotto particolare: niente zolfo ramato, niente pesticidi di alcun genere, solo acqua (pochina per la verità) e molto molto sole siciliano.

Devo dire che ne sono orgoglioso: fino a questo momento, almeno
Cresce rigogliosa e piena di frutti verdi.
Il tronco principale è alto 1,7 metri dove poi si curva e prosegue il ramo principale per circa 3 metri appesantito dai frutti e che ho fatto sviluppare a 2 metri di altezza attraverso una rete di filo di ferro sul quale poggia il ramo principale.

A circa 80 cm da terra e a circa 1,2 metri da terra si diramano questi 2 rami nuovi che non ho fatto in tempo a tagliare ed ora sono anch'essi appesantiti da uva, ma non tantissima: circa 4 grappoli l'uno e 6 l'altro ramo (quello a 1,2 metri).

Volendo dare una parvenza di ordine al pergolato di vite e volendo sfoltire un pò la vite in questione (una sorta di selezione naturale) ho pensato di eliminare questi 2 rami tagliandoli dal punto del tronco nel quale si diramano:

Mi sono detto: Se taglio questi 2 rami la linfa si diffonde di più sul ramo principale facendo frutti più grossi e polposi. Sbaglio ?

Che ne dite ?

Posso procedere senza combinare danno ? Thanks.

I rami hanno un diametro di 1,8 cm. ed il taglio lascia una superficie soggetta ad infezioni: Cosa posso mettergli ? Catrame ? Posso lasciare libero ad asciugare ?

A voi un parere da esperti.

P.S. Ho seguito molto i vostri consigli ed ho imparato molto: Sono un neofita con un anno di breve esperienza: Ma che embarass soddisfazione quando le cose riescono come si spera.

Grazie e buona giornata.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Per quello che ne so io...non tagliare nulla!!!Rimanda a fine inverno!! Qualche anno fa per fare una "scacchiatura" drastica (per non aver potato bene a febbraio) mi sono giocato una vite di uva fragola.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao
Non tagliare nulla! Se il motivo è la dimensione dei frutti, non ti preoccupare perché raggiunta una certa dimensione (già ora) ogni ramo è praticamente autonomo e si produce la linfa necessaria. Dalle radici viene solo acqua e qualche sale minerale, tutti gli zuccheri (e quindi il gusto) vengono dalle foglie e scendono soltanto dalle foglie verso le radici.

ciao
Carlo
 

popiero

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, seguirò i vostri consigli.

Ho notato in questi giorni che qualche acino è scuro e qualche foglia, specie quelle in prossimità della radice ha delle bolle verdi dal lato superiore e grigiastro dalla parte retro.

Mi devo preoccupare ?

Mio padre ha da Marzo che mi dice di mettere ramato di zolfo ma io ho fatto finta di non sentirlo, vorrei un prodotto naturale (poco ma buono).
Spero di avere ragione altrimenti che lo sente.

p.s Se la cosa prende un brutto verso posso soffiare un po' di zolfo ramato ? Oppure come va va ?

Grazie e buona serata.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
La maggior parte dei trattamenti alla vite ha funzione preventiva. Se aspetti di vedere la malattia, devi usare un prodotto specifico - curativo. Non credo che a Palermo in questo periodo possa aversi la peronospera. Rischi solo e poco, viste le temperature attuali, con l'oidio. Al posto tuo farei subito un trattamento con lo zolfo ramato (in polvere) che dici di avere. Poi sarei attento alla tignola/etta ed eventualmente anche alla botrite. Su internet c'è tutto. Il problemna che descrivi sembra essere prodotto dall'eriofide. Non è pericoloso se non attacca in maniera ingente. Non fare nulla.
 
Alto