• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura vite 1 anno

Cercatore

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho piantato una talea di uva fragola.
Quest'anno si presenta con 3 rametti. Due hanno 7 gemme, e l'altro 2 gemme.
Il tronco principale si presenta molto sottile, non si è sviluppato in un anno.

Devo potare? Se si come. Lasciando solo 2 gemme per ramo? Non è troppo tardi, visto che la potatura qua gia è stata fatta a gennaio. Allego un disegno stilizzato della vite.

viteyk5.jpg
 

podèt

Aspirante Giardinauta
io solitamente faccio cosi:scelgo il migliore,nella foto potrebbe essere il primo a sx,quello piu in verticale,e gli altri 2 li taglio completamete cosi ho un solo ramo che posso gestire meglio,se vuoi allevarla a pergola .puoi ancora potare .io lascerei 4/5 gemme.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo con podèt, favorire il più vigoroso. i periodi di potatura vanno seguiti quando c'è una produzione da programmare... la tua è ancora lontana.

Ciao
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
io vorrei lasciare due rami con 2 gemme ciascuno. vorrei coltivarla ad alberello.

maavrò frutti quest'anno?:food:
 

marlies

Aspirante Giardinauta
potatura vite

concordo con podet.
La vite mi sembra piuttosto miserella ed ha bisogno di rinforzarsi. Pe r quest'anno lascerei due o tre gemme sul ramo sx. Allevare ad alberello richiede cmq un tutore. L'uva fragola é generalmente molto rigogliosa ed adatta alla pergola, Ne ho una che in un paio di anni mi ha coperto una grossa superficie.
 
Alto