• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite ke nn fruttifica

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
la mia vite di uva da tavola quest'anno compie 4 anni,e nn mi porta ankora nessun grappolo d'uva.
la potatura l'ho effettuata lo scorso gennaio,rimanendo solo 2 tralci,di cui lo sperone potato a 3 gemme,e il tralcio a frutto 6 gemme
da premettere ke la vite in questione è bella vigorosa.
a cosa sarebbe dovuta la mancata fruttificazione?
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
caro adurial, anche la mia uva ha 4 anni e non ha ancora fruttificato.
il controsenso è che ho una pianta piu' giovane che sta fruttificando.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
cosa vuol dire "ha 4 anni"?
L'hai comprata e piantata 4 anni fa, o ti è nata da seme 4 anni fa?
Nel primo caso è strano che non fruttifichi, perchè le vendono già innestate e già in grado di fruttificare. Nel secondo caso invece è tutto normale, perchè forse non ha ancora raggiunto la maturità.
Se la pianta aveva già fruttificato ma ora non lo fa più, molto probabilmente c'è qualche problema a livello di ambientamento (prova a far caso se fiorisce e poi perde i frutti subito dopo l'allegagione, o se invece non produce proprio nemmeno le infiorescenze). Forse ha subito un qualche stress a livello di radici o di attacchi fungini (ha problemi di salute durante l'anno? hai fatto qualche trattamento).
A me è capitato con 2 viti ottenute da margotta da una vecchia pianta, mi hanno fruttificato il primo anno ma poi basta, solo che io do la colpa al fatto che le tengo in vaso...
 
Ultima modifica:

Adurial

Giardinauta
cosa vuol dire "ha 4 anni"?
L'hai comprata e piantata 4 anni fa, o ti è nata da seme 4 anni fa?
Nel primo caso è strano che non fruttifichi, perchè le vendono già innestate e già in grado di fruttificare. Nel secondo caso invece è tutto normale, perchè forse non ha ancora raggiunto la maturità.
Se la pianta aveva già fruttificato ma ora non lo fa più, molto probabilmente c'è qualche problema a livello di ambientamento (prova a far caso se fiorisce e poi perde i frutti subito dopo l'allegagione, o se invece non produce proprio nemmeno le infiorescenze). Forse ha subito un qualche stress a livello di radici o di attacchi fungini (ha problemi di salute durante l'anno? hai fatto qualche trattamento).
A me è capitato con 2 viti ottenute da margotta da una vecchia pianta, mi hanno fruttificato il primo anno ma poi basta, solo che io do la colpa al fatto che le tengo in vaso...
l'ho comprata e piantata 4 anni fa
nn ha mai fruttificato e nn ha mai fiorito........ne- un infiorescenza.la cosa mi stupisce nn poco xkè a livello salutare sta benissimo,tant'è vero produce tralci robusti con foglie grandi e vigorose.nn ho mai fatto alcun tipo di trattamento.effettuato concimazioni col concime granulare nelle giuste dosi.
lo scorso gennaio l'ho potata rimanendo solo 2 tralci,di cui lo sperone potato a 3 gemme,e il tralcio a frutto 6 gemme
appena mi è possibile faccio un paio di scatti
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Secondo me è proprio la potatura il problema: la poti troppo corta! se è molto vigorosa, come dici tu, un tralcio con 6 gemme ed uno di 3 è troppo poco.. io raddoppierei, cioè due tralci di 6 gemme ed uno di 3... potrebbe essere troppo vigorosa e produrre solo rami. Inoltre a seconda della varietà, potrebbe avere le prime 3-4 gemme di ogni tralcio "sterili", cioè gemme da legno e non da fiore, per cosi dire. Che varietà è?
ciao
Carlo
 

Adurial

Giardinauta
io credo ke a prescindere dal numero di gemme,proprio xkè la pianta è in salute,doveva produrre al- un grappolo d'uva
il nome della varietà nn lo so.............xò se rcordo bene sulla confezione ke conteneva la vite c'èra scritto solo "uva da tavola bianca"
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la potatura è ininfluente, nel senso che la vite non ha gemme a fiore, ma fiorisce direttamente sui rami dell'anno, perciò a prescindere da come la si pota, anche lasciando poche gemme se la pianta è in salute e in grado di fiorire lo farà (al max la potatura può influire sulla quantità di frutti, ma non sulla capacità di farli in assoluto...).
Può darsi che abbia perso l'innesto (capita a volte, magari le gemme innestate erano già morte prima dell'acquisto) e in tal caso si è sviluppata dal portainnesto, perciò potrebbe essere selvatica...
 
La potatura è importante invece,il problema potrebbe essere questo se lui taglia ciò chwe non dovrebbe.
La vite fruttifica sui tralci dell'anno che nascono da tralci dell'anno prima,non vortrei che taglia errato oppure potrebbe essere non innestata.
Non ci sono altri motivi secondo me.ciao
vincenzo
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
inoltre, nonostante la vite non abbia gemme a legno e gemme a fiore, ci sono varietà che hanno le prime 3-4 gemme di ogni tralcio "sterili" nel senso che i getti che producono queste gemme non daranno mai fiori e frutti. Quindi se magari è una di queste varietà, ed inoltre gli lascia solo due gemme "buone", potrebbe aver troppo vigore e non fruttificare. Ciao
Carlo
 

Adurial

Giardinauta
un contadino ke coltiva un vasto vigneto mi ha detto ke anke se avessi sbagliato potatura avrebbe dovuto cmq produrre qualke grappolo di uva.....inoltre anke la vite selvatica fruttifica
questa vite è proprio un arcano:confuso:
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, spero di non aver violato le regole del forum riprendendo questa vecchia discussione, ma ho l'esatto problema dell'utente che l'ha iniziata. Ho piantato l'anno scorso un'apirena rossa e quest'anno ho cercato di iniziare la formazione a Guyot, tenendo un tralcio come speroncino per il capo a frutto dell'anno prossimo e piegando un ramo vecchio di un anno lungo il filo di sostegno del filare, non avevo infatti uno sperone disponibile l'anno scorso così ho piegato quello più vicino al filo di sostegno e nato sul tronco della vite. Il problema è che questo capo a frutto di quest'anno non ha tralci che portano fiori. Come mai?
Appena posso allego delle foto della potura.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma non è un po' presto per vedere se ci sono fiori? Da me le viti stanno partendo solo in questi giorni....
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti si vedono da qualche settimana già le inflorescenze, quelle a forma di grappolino, su tutte le viti da tavola, tranne l'apirena. L'apirena rossa da che gemma inizia a fruttificare? Ho guardato il registro delle varietà da vite ma non c'è una scheda generale per l'apirena, la mia non so esattamente quale apirena sia.
 
Alto