• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare un ramo alla vite

popiero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate la mia ignoranza in materia:

Vengo al punto.
In campagna nei pressi di Palermo ho una vite il cui ramo principale è alto circa 180 cm e da cui poi si curva un ramo molto lungo, circa 3 metri che è pieno di foglie e grappolini verdi.

Nel ramo principale, quello che si solleva a 180 cm a circa 70 cm da terra è uscito un ramo che sta prendendo un pò di lunghezza ed è anch'esso pieno di grappolini.
Questo ramo lo vorrei tagliare. Posso farlo anche se siamo a Maggio oppure me lo devo sopportare per poi tagliarlo a Gennaio prossimo ?

Grazie della risposta ed ancora buona continuazione.
 

simone81

Guru Giardinauta
Si lo puoi tagliare, e comunque succede che escano dei rami sul tronco e alla base in primavera e di solito si tolgono subito.
Il prossimo anno se dovesse succedere toglilo subito.
 
Alto