• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Plumbago

maxlife

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scrivo per riuscire ad avere una risposta definitiva sul metodo di potatura del plumbago (il tipo che fa grappoli di fiorellini azzurri).
Leggendo qua e la su internet ho trovato diversi metodi. Chi dice di potare a 15 cm dalla base, chi 30, chi di potare di un terzo i rami e addirittura chi consiglia di tagliare completamente tutto.
Attualmente il mio plumbago ancora protetto da eventuali colpi di coda invernali ha i rami secchi ovviamente, alti circa un metro e mezzo.
Premetto che lo scorso anno avevo tagliato a inizio primavera, tutti i rami a circa 20cm dalla base e quelli sono rimasti li secchi e spogli, mentre da sotto la terra sono usciti altri rami nuovi che sono gli attuali.

Cosa mi consigliate di fare??
Un grazie in anticipo
Saluti

Max
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti cosa faccio con i miei tre,due azzurri e uno bianco,io li taglio a circa 15cm in autunno,prima di metterli in serra fredda,adesso ho già tutti i getti belli verdi che crescono!!!ciao ciao
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Ciao max,
Anch'io ne ho 3 come lore (2 azzurri e uno bianco). Per mia esperienza personale sconsiglio nella maniera più assoluta l'ipotesi di tagliarla tutta, da ragazzino ho assistito a questa tecnica con risultati pessimi, provocò solamente la tardiva crescita della pianta, essa generò solo nuovi getti e la pianta impiegò tre anni per raggiungere le stesse dimensione dapprima che venisse "rapata".
Le ipotesi di tagliarla a 15cm a 30 cm o di un 1/3 andrebbero cmq meglio, anche se io uso la tecnica soggettiva di seguire ramo per ramo ogni singola pianta; sfoltisco decisamente e abbondantemente tutti quei rami sottili che hanno dato fioritura in estate, tolta tutta questa massa, mi dedico ai rami portanti (quelli anziani) eseguendo un taglio laddove noto partire il più grande bottone, e per i rami giovani nati in estate li taglio per la loro metà. E' un pò un lavoraccio, richiede tempo e riflessione ma il risultato porta la pianta a vedersi quadruplicata del proprio volume, con un no-stop fino a tardo novembre di fioritura.
 

maxlife

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

Io posso dirti cosa faccio con i miei tre,due azzurri e uno bianco,io li taglio a circa 15cm in autunno,prima di metterli in serra fredda,adesso ho già tutti i getti belli verdi che crescono!!!ciao ciao

Anche io lo scorso anno tagliai tutti i rami a circa 15cm da terra. Solo che quei rami sono rimasti li secchi, mentre da sotto la terra sono spuntati rami nuovi.
Vorrei cercare di aumentare il volume della pianta facendo crescere i rami dello scorso anno se possibile.

Proverò a potare un pò ogni ramo della pianta come da suggerimento di nemesi, alla quale chiedo: cosa intendi per bottone??? Scusa la domanda ma per quanto riguarda il giardinaggio, sto muovendo i primi passi... Se puoi spiegamelo come se avessi due anni :D :Saluto:
 

nemesi

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.



Anche io lo scorso anno tagliai tutti i rami a circa 15cm da terra. Solo che quei rami sono rimasti li secchi, mentre da sotto la terra sono spuntati rami nuovi.
Vorrei cercare di aumentare il volume della pianta facendo crescere i rami dello scorso anno se possibile.

Proverò a potare un pò ogni ramo della pianta come da suggerimento di nemesi, alla quale chiedo: cosa intendi per bottone??? Scusa la domanda ma per quanto riguarda il giardinaggio, sto muovendo i primi passi... Se puoi spiegamelo come se avessi due anni :D :Saluto:

Ciao maxlife,
Probabilmente il termine bottome da me usato non è del tutto corretto, anche se, mio nonno coltivatore diretto, per quanto analfabeta usava questo termine in frutticoltura.
Lui per bottone indendeva una gemma ancora allo stato di un abbozzo, dapprima che si gonfiasse e divantasse vera e propria gemma, dalla quale sarebbero seguiti i fiori.
Nel caso della plumbaco questo intendo... noto un nodo resistente con un bottone solido che mi dara una sana gemma che porterà un'estesa ramificazione seguita da una vigorosa fioritura.
Spero di esserti stato più chiaro :)
 

Silberbirke

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore approfitto di questo post per chiederti della serra fredda in inverno per il plumbago, ma li metti semplicemente dentro o aggiungi tnt o altro? Vedo che sei di Cremona immagino che gli inverni siano rigidi, non pensavo ce la facesse il plumbago in serra fredda!
Che esposizione hanno i tuoi in inverno?
 
Alto