• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica mimosa

Massimo Maggioli

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
innanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un consiglio per la potatura della mia mimosa. E' una pianta di 4 anni, cresciuta in giardino ed era diventata un bel alberello prima della nevicata di quest'inverno. Dopo il "disgelo" i rami erano andati in sofferenza cambiando il loro colore da verde a marrone, foglie e fiori secchi. A quel punto ho deciso per una potatura drastica.
Ad aprile la pianta ha iniziato a cacciare nuovi getti dalla base, i rami rimasti e parte del tronco superiore sembrano secchi.
Il mio dubbio è... devo potare ulteriormente fino all'altezza del primo getto o meglio lasciarla così?
Inserisco link a due foto... durante la nevicata e dopo :(
mimosaneve.jpg

mimosapotata.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Che peccato ...:(:(:(
Comunque io aspetterei ancora qualche settimana ..magari ancora spunta qualcosa più alto ..
e dopo aver tagliato la parte secca ..togliere tutto quello nato in basso ,per dare forza al sopra ..
almeno che tu non voglia un cespuglio allora lascia il tutto com'è :ciao::ciao:
 

Massimo Maggioli

Aspirante Giardinauta
Che peccato ...:(:(:(
Comunque io aspetterei ancora qualche settimana ..magari ancora spunta qualcosa più alto ..
e dopo aver tagliato la parte secca ..togliere tutto quello nato in basso ,per dare forza al sopra ..
almeno che tu non voglia un cespuglio allora lascia il tutto com'è :ciao::ciao:

Grazie per il benvenuto e il consiglio!
Purtroppo tempo che per la parte superiore ci sia poco da fare, non ha un bel colorito, oramai punto tutto sulla base!
 
Alto