• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura piante in giardino condominiale

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno.
Appello a chi potrebbe rispondermi, se qualcun altro lo sa è ben accetto, non conosco tutti. Quindi...
@danielep, @peppeorchid, @Stefano Sangiorgio, @META, @assodifiori, ecc ecc....
In riunione è stato presentato un preventivo per la potatura delle piante, sistemazione di alcuni angoli del giardino e aggiunta di terra e semi d'erba. Sono rimasta un po' così per le piante che il giardiniere vorrebbe potare e sono queste:
20191101_100912-450x800.jpg cupressum leylandii, Peppe, qui si vede l'osmanto. È fotografato da lontano, ma i rami tagliati sono ancora in bella vista, non sono stati coperti dalla nuova vegetazione.
20191101_100956-450x800.jpg 20191101_101009-450x800.jpg Aceri palmati e un prunus nascosto dal leylandii.
Sono stati piantati circa 6 anni fa. A parte il primo acero che ha quei rami spogli in cima da qualche anno, credo siano secchi, non è un po' presto per fare una potatura?
20191102_141935-450x800.jpg Questa invece è l'orribile lagerstroemia che non ha mai avuto una potatura, che chiedo venga fatta e ancora una volta è stata esclusa dal preventivo. Non devrebbe essere potata ogni anno togliendo tutti quei rametti sottili lasciando solo quelli grossi?
Grazie a tutti.
 

CLEMETIS68

Master Florello
lagerstroemia
Io posso rispondere solo per questa
Le lagestroemia..... per essere fiorifere, richiedono una potatutra annuale in marzo : i ramoscelli dell'anno precedente possono essere potati di metà fino a 2/3, in modo da conservare un portamento compatto e provocare l'emissione di giovani getti fioriferi.
essendo a portamento cespuglioso ...
se era ad alberello andava tolto tutti i ramoscelli fino al nodo vecchio
tipo cosi ...
images
foto web
 

Picantina

Fiorin Florello
Io posso rispondere solo per questa
Le lagestroemia..... per essere fiorifere, richiedono una potatutra annuale in marzo : i ramoscelli dell'anno precedente possono essere potati di metà fino a 2/3, in modo da conservare un portamento compatto e provocare l'emissione di giovani getti fioriferi.
essendo a portamento cespuglioso ...
se era ad alberello andava tolto tutti i ramoscelli fino al nodo vecchio
tipo cosi ...
images
foto web
Grazie Clem, quelle dei miei vengono potare cosi. A cespuglio non ne ho mai avute e sinceramente pensavo fosse uguale la potatura. Dici marzo, non a novembre? Gli alberelli li ho sempre visti potare a novembre...
 

META

Giardinauta Senior
Ciao cara. Come sempre ci saranno pareri diversi.
Un tempo seguivo la primaverile abitando in provincia di Vicenza, poi, anche per questioni di tempo, ho cominciato con le piante più robuste la potatura autunnale e via via anche altre (quasi tutte).
Ho avuto i seguenti vantaggi:
Razionalizzazione del tempo a disposizione.
Miglioramenti generale delle piante.
Minor stress delle stesse.
Migliore areazione invernale con minor stasi umidità.
Altre minori.

Però io la faccio fine estate inizio autunno al fine di dare modo di rimarginare le ferite prima del riposo e quindi non lasciar esposte le stesse.
In primavera poi faccio solo qualche aggiustatina.
Di fatto bisogna pure seguire i cambiamenti climatici e (perdonatemi) sfruttare i"vantaggi"che danno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno.
Appello a chi potrebbe rispondermi, se qualcun altro lo sa è ben accetto, non conosco tutti. Quindi...
@danielep, @peppeorchid, @Stefano Sangiorgio, @META, @assodifiori, ecc ecc....
In riunione è stato presentato un preventivo per la potatura delle piante, sistemazione di alcuni angoli del giardino e aggiunta di terra e semi d'erba. Sono rimasta un po' così per le piante che il giardiniere vorrebbe potare e sono queste:
Vedi l'allegato 530777 cupressum leylandii, Peppe, qui si vede l'osmanto. È fotografato da lontano, ma i rami tagliati sono ancora in bella vista, non sono stati coperti dalla nuova vegetazione.
Vedi l'allegato 530780 Vedi l'allegato 530783 Aceri palmati e un prunus nascosto dal leylandii.
Sono stati piantati circa 6 anni fa. A parte il primo acero che ha quei rami spogli in cima da qualche anno, credo siano secchi, non è un po' presto per fare una potatura?
Vedi l'allegato 530784 Questa invece è l'orribile lagerstroemia che non ha mai avuto una potatura, che chiedo venga fatta e ancora una volta è stata esclusa dal preventivo. Non devrebbe essere potata ogni anno togliendo tutti quei rametti sottili lasciando solo quelli grossi?
Grazie a tutti.
Provo a dire la mia:
Con ordine.
Il cipresso di leyland è pianta messa in posto errato. Fosse mio lo eliminerei altrimenti basta accorciare un poco i rami che escono dalla sagoma perchè annia una bella forma piramidale. da farsi in primavera.
Per l'acero palmato secco in cima: i seccumi si possono togliere anche adesso.
Il prunus forse non l'hai fotografato ma se è sotto il leyland occorre decidere: o lui o il leyland devi tenere, non entrambi.
La lagerstroemia va potata a marzo prima del risveglio. Il tuo è un buon cespuglio: via i rami secchi e deboli e via l'edera che ne soffoca la base. Tutti gli altri rami li accorcerei a metà cercando di dare una bella forma a globo.
Oppure puoi eliminare solo i rami secchi e deboli e basta.
Nel primo caso i ricacci daranno grosse pannocchie fiorite, nel secondo caso la pianta farà tantissime pannocchiette di fiori ma molto piccole che, però, faranno l'effetto di una nuvola colorata.
Dimenticavo: la pulizia dall'edera si può fare subito.
 

Picantina

Fiorin Florello
Provo a dire la mia:
Con ordine.
Il cipresso di leyland è pianta messa in posto errato. Fosse mio lo eliminerei altrimenti basta accorciare un poco i rami che escono dalla sagoma perchè annia una bella forma piramidale. da farsi in primavera.
Per l'acero palmato secco in cima: i seccumi si possono togliere anche adesso.
Il prunus forse non l'hai fotografato ma se è sotto il leyland occorre decidere: o lui o il leyland devi tenere, non entrambi.
La lagerstroemia va potata a marzo prima del risveglio. Il tuo è un buon cespuglio: via i rami secchi e deboli e via l'edera che ne soffoca la base. Tutti gli altri rami li accorcerei a metà cercando di dare una bella forma a globo.
Oppure puoi eliminare solo i rami secchi e deboli e basta.
Nel primo caso i ricacci daranno grosse pannocchie fiorite, nel secondo caso la pianta farà tantissime pannocchiette di fiori ma molto piccole che, però, faranno l'effetto di una nuvola colorata.
Dimenticavo: la pulizia dall'edera si può fare subito.

Il prunus è dietro il cipresso, si vede un po' ed è molto disordinato.
Perché togliere il cipresso? Dici che sta un po' strettino lì?
Far venire il giardiniere adesso e in primavera sarebbe troppo costoso, si può fare tutto adesso o tutto in primavera? Dovrebbe aggiungere anche dei cespuglietti di nandina fire power, meglio adesso o primavera?
Grazie ragazzi per i vostri consigli :tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il prunus è dietro il cipresso, si vede un po' ed è molto disordinato.
Perché togliere il cipresso? Dici che sta un po' Strettino lì?

Grazie ragazzi per i vostri consigli :tupitupi:
Una bestia del genere mica va bene in quel fazzoletto!
Quindi: o lui potato rispettando la forma e con i neuroni correttamente accesi o il prunus!
Quest'ultimo fiorisce a primavera quindi:
o lo fai potare i primavera togliendo il secco e accorciando i rami disordinati e troppo lunghi
oppure lo fai potare ora sapendo però di perdere in parte la fioritura.
Certo che dalla foto il prunus io non lo vedo: vedo solo il cipresso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io, se posso, poto in autunno (appena cadono le foglie).
Concordo con @META sui motivi che fanno privilegiare le potature invernali rispetto alle primaverili.

Da noi l'inverno è spesso asciutto (non c'è il problema della nebbia) quindi i tagli, anche grandi, difficilmente subiscono muffe o marciumi vari.

Inoltre in inverno è tutto più rallentato. Le operazioni in giardino sono molto minori. Di conseguenza c'è il tempo necessario per le potature.
A primavera tutto diventa veloce. Il clima è mediamente più umido. La natura ha fretta e le giornate "giardinescamente parlando" diventano molto corte.

Ste
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, io le potature le ho sempre fatte in autunno, e come dice Meta i risultati son migliori da quelle di fine inverno, ora mi sembra presto viste le temperature,ma i professionisti devono ottimizzare i tempi di lavoro e non stanno a guardare i momenti più indicati. Anche la logestroemia la poto in autunno, poi ovviamente non avendo abbastanza tempo tralascio qualcosa per la primavera. Concordo con te sulla lagestroemia che mi pare sia quella che in assoluto merita un intervento di potatura.Anch'io faccio fatica a vedere il prunus,ma vista la situazione sposterei quest'ultimo anche se non amo molto le conifere, anche l'osmantus lo sposterei più in avanti verso il vertice dell'aiuola, è ancora spoglio perchè sarà stato potato di recente. per gli aceri via il secco e basta.
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie @assodifiori.
Martedì ho parlato con il giardiniere volevo che venisse e, guardando il giardino, mi dicesse che intenzioni avesse, anche perché vuole aggiungere della nandina fire power e non mi ricordo più, comunque piccoli sempreverdi, ma niente da fare, troppo impegnato. Mi ha detto che ha in programma di venire a fare il lavoro di potatura tra gennaio/febbraio. Gli ho chiesto cosa gli avesse fatto la lagerstroemia perché non se la fila per niente e mi ha risposto che se voglio la pela, ma è stentata, sofferente e non serve, a me non sembra. Mi ha detto che ci sono cespugli abbandonati e sono stupendi...
Spero di riuscire a fargliela portare.
Per l'osmanto beh, è stato potato non so quando, prima dell'estate, e non si è mai ripigliato cioè non ho visto nessun rametto nuovo e per i fiori stendiamo un velo pietoso.
Comunque il mio giardiniere, volendo è anche bravo, dovreste vedere l'incompetente che ieri sotto la pioggia battente ha potato dei cespugli di philadelpho a zero o un po' meno di zero e le ortensie le ha......boh? Un rametto lungo qui, un ramo tagliato là....uno scempio insomma....
 
Alto