• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura geranio necessaria?

osidovich

Aspirante Giardinauta
Premessa: ho modificato la foto per eliminare dettagli personali non utili per il post.

Ho questo geranio sul terrazzo che non è stato ricoverato in serra durante l'inverno. Come si vede i rami sembrerebbero legnosi e spogli, ho rimosso nei mesi scorsi le foglie secche.
Le parti verdi della foto lo sono fin dall'autunno scorso. Le piccole gemme (?) che si vedono quasi alla base ed all'altezza del nodo di alcuni rami sono spuntate da qualche settimana.
Domanda: dovrei potare i rami spogli oppure lascio tutto così com'è? Se devo potare andrebbe bene potare all'altezza del nodo della base? E' tardi per potare?

IMG_20220403_133303_tigr_2.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i gerani è meglio potarli e rinvasarli ogni anno.
Non è tardi per farlo.
Con le parti tagliate puoi fare delle talee, semplicemente infilandole in un altro vaso.

Ste
 

osidovich

Aspirante Giardinauta
i gerani è meglio potarli e rinvasarli ogni anno.
Non è tardi per farlo.

Grazie per la risposta.
Che potatura conviene?
Totale lasciando solo la base?
Accorciare qualche ramo di qualche nodo?

Con le parti tagliate puoi fare delle talee, semplicemente infilandole in un altro vaso.

Posso ricavare le talee anche dai rami lignificati senza foglie?
Che lunghezza dovrebbero avere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io taglio via i rami troppo lunghi lasciando su ogni ramo solo qualche nodo.
I rami tagliati li prendo e, così come sono, li metto in terra.
Facendo adesso questa operazione la percentuale di radicazione non è buona.

I rami legnificati, che non hanno foglie verdi, sono da buttare.

Ste
 
Alto