• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leilandii e plumbaco

P

peonia60

Guest
Ho una fila di c . leilandii piantati circa due anni fa .
Vorrei sapere qual'è il momento più opportuno per potare le cime di questi
alberelli in vaso ( alti circa 1 e 1/2 mt ) per favorire la crescita di
rami in basso dove sono un pò spogli.
:froggie_r

Inoltre ho deu cespugli in piena terra di Plumbaco che salgono su una ringhiera piantati due anni fà .Mi sono accorta che all'interno sono vuoti e piani di rami secchi. Posso pulirli e potarli in settembre ?

Grazie

Peonia confusa!!!!
:mad:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Ciao benvenuta.
La prima pianta nonla conosco, mentre il plumbago qualcosina in più.
Hai mai potato la pianta?
E' vero che è un sempreverde, ma ho seguito il consiglio di un esperto del settore (il Pizzetti) che indica la sua totale potatura all'arrivo del freddo.
In effetti la pianta la primavera successiva esplode in tutta la sua magnificenza.

Comunque rami e rametti secchi vanno sempre tolti.
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Peonia60:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

aulenta

Giardinauta
il plumbaco emette fiori solo dai nuovi rami (almeno così ho letto..) per cui una bella potatina ogni anno è praticamente necessaria non solo per tenerla ordinata ma anche per aumentarne la fioritura.
Nelle zone più fredde poi, l'aiuta a superare l'inverno (ma fino a 0° cresce magnificamente senza essere mai potata, formando cespugli fittissimi e pieni di fiori). Soffre però il caldo (parecchio, e specialmente se non è in piena terra), per cui è possibile che si sia seccata per un periodo di siccità.
Ti consiglio di potarla però prima del freddo (es. in sicilia direi a metà novembre, ma se da te fa più freddo anche prima).
ciao
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao Peonia ti dico la mia sul Plumbago. Io ne ho uno in un vaso molto alto e largo. Quando va a riposo sembra completamente morto. Io di solito lo lascio così, secco, per tutto l'inverno poi a febbraio taglio tutto il secco che c'è. Quest'anno tra l'altro poverino è stato ricoperto per tante settimane da un metro ( e non esagero ) di neve. Mi sono detta: stavolta è stecchito! :crazy: E invece no! Anzi, ti dirò, la fioritura quest'anno è stata e lo è ancora più bella di sempre. Oltretutto poichè si trova come dicevo in vaso molto largo, mi haregalato dei bei getti nuovi nuovi, :love: spuntati ai lati del vaso. Tutto qui. Posso dirti infine che preferisce un po' di acqua in più che in meno. Io lo tengo in pieno sole, dalla mattina alla sera. E' bellissimo!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo al leilandi, io ho una siepe, e siccome è una pianta che cresce molto (dicono sia la conifera a più rapida crescita), io ho provato a potarla a fine inverno scorso, e ieri l'ho dovuta potare nuovamente, perchè era già uscita dalla sua forma. Però ti dico che la mia è già formata, (praticamente l'intera siepe è a forma cubica...), mentre per le piante ancora da formare non so quale sia il periodo migliore... comunque cresce a dismisura, perciò onde evitare che allontani troppo la vegetazione dal centro è meglio non farla correre troppo. Ma prendi con le pinze quello che ti dico.
 

lora

Maestro Giardinauta
......nel mio vivaio ho visto una belissima piantina di plumbago fiorita.....mi piacerebbe tanto, pero dovrei tenerla in vaso...e possibile?.....:confused:
 

aulenta

Giardinauta
io ne ho 2 in un vaso 80x35 cm, e sembrano stare benissimo.
Mia madre ne ha addirittura 1 in un vaso rettangolare da 30-35 cm di diametro, non è cresciuta oltre i 2 metri e mezzo circa (il vaso è troppo piccolo...) però prospera che è un piacere!
 
P

peonia60

Guest
Grazie a tutti voi per le vostre risposte.
Sono una nuova utente ed è un piacere partecipare al forum!!!


peonia 60
 

motosega

Giardinauta
Io i leilandia li accorcio in altezza in primavera o in autunno,ricrescono sempre,adesso forse accorcia la punta quando incominciano ad avvicinarsi all'altezza desiderata.
Se cerchi di dare alle piante una forma precisa ad esempio a muro o cilindro puoi accorciare pian piano i rametti mal disposti,che si infittiscono e la punta piu stretta rispetto alla base,in questo modo con una potatura piu' leggera ma frequente è piu' facile mantenere una forma ordinata.
 
Alto