• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pino in giardino

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
buonasera, cercavo un vostro parere riguardo un pino che ho in giardino.
Ho appunto in giardino un pino (credo sia un comune pino marittimo, non è di quelli con 20 metri di tronco e poi tutte le foglie su ma ha una forma più "tondeggiante" e i primi rami dopo quasi 3 metri da terra) che è lì da circa 20 anni ed ora è alto circa 8/9 metri.

Questo inverno nella mia città in una notte di fortissimo vento 5 o 6 pini simili al mio (anche se più grandi) sono stati letteralmente sradicati creando diversi danni e disagi, quindi per prevenire possibili episodi simili e anche per il fatto che sta diventando più alto della mia villetta credo che dovrei intervenire.
Come dicevo, l'albero ha una 20ina d'anni e crea una discreta ombra sia all'interno del giardino che sulla strada esterna che non credo sia rimpiazzabile, o almeno non nell'immediato futuro, quindi prima di abbatterlo definitivamente volevo chiedere a voi più esperti se ci fosse qualche valida soluzione di potatura che consenta di ridimensionarlo/evitare che cresca ancora in altezza/eliminare rischi di eradicazione in caso di vento fortissimo oppure non ne vale la pena e va abbattuto al più presto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
buonasera, cercavo un vostro parere riguardo un pino che ho in giardino.
Ho appunto in giardino un pino (credo sia un comune pino marittimo, non è di quelli con 20 metri di tronco e poi tutte le foglie su ma ha una forma più "tondeggiante" e i primi rami dopo quasi 3 metri da terra) che è lì da circa 20 anni ed ora è alto circa 8/9 metri.

Questo inverno nella mia città in una notte di fortissimo vento 5 o 6 pini simili al mio (anche se più grandi) sono stati letteralmente sradicati creando diversi danni e disagi, quindi per prevenire possibili episodi simili e anche per il fatto che sta diventando più alto della mia villetta credo che dovrei intervenire.
Come dicevo, l'albero ha una 20ina d'anni e crea una discreta ombra sia all'interno del giardino che sulla strada esterna che non credo sia rimpiazzabile, o almeno non nell'immediato futuro, quindi prima di abbatterlo definitivamente volevo chiedere a voi più esperti se ci fosse qualche valida soluzione di potatura che consenta di ridimensionarlo/evitare che cresca ancora in altezza/eliminare rischi di eradicazione in caso di vento fortissimo oppure non ne vale la pena e va abbattuto al più presto.
Senza foto è difficile rispondere.
E' possibile, con opportune potature, eliminare i rami ove son troppo folti senza far danno per creare varchi ove può passare il vento.
Non va eliminata la cima per nessun motivo.
Dalla descrizione il tuo è un banale pino domestico che a 20 anni ha proprio l'aspetto da te descritto perchè è ancora in fase giovanile.
L'unica rimane una rimonda dal secco e l'apertura di alcuni varchi nella chioma folta e, eventualmente, il taglio a ogni ramo di un metro di punta per alleggerirli; tutto questo un arboricoltore professionista lo fa.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Senza foto non si possono dare consigli, in base alla specie si possono anche impostare trattamenti differenti senza per forza arrivare all'abbattimento.
 

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
neanche a farlo apposta, purtroppo ieri un incendio dall'altra parte della strada ha raggiunto, tra le altre cose, alcuni rami del pino. Per evitare ulteriori rischi ho fatto abbattere il pino oggi stesso. Ora è rimasto un tronco di 2 metri senza rami.
A questo punto, più che consigli di potatura, avete idee su come potrei utilizzare il ceppo? Quale albero potrei mettere in giardino che cresca in tempi relativamente brevi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Due metri son buoni per assi da impalcatura.
Non mettere più nulla che dia noia alla casa: lascia libero e vuoto o metti un Eucaliptus gunny che raggiunge i 20 m in poche decine d'anni e dà un'ombra leggera ed è pianta bella, aromatica e arieggiante.
 

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
Non mettere più nulla che dia noia alla casa: lascia libero e vuoto o metti un Eucaliptus gunny che raggiunge i 20 m in poche decine d'anni e dà un'ombra leggera ed è pianta bella, aromatica e arieggiante.
grazie dei consigli..
scusa la domanda forse banale, sono abbastanza ignorante in materia, ma è possibile mettere un albero già 'cresciutello', cioè non piantare la piantina di 80 cm ma trapiantare qualcosa che abbia già qualche anno di vita? Mi scuso se ho sparato una cavolata astronomica
 
D

Davide N.

Guest
neanche a farlo apposta, purtroppo ieri un incendio dall'altra parte della strada ha raggiunto, tra le altre cose, alcuni rami del pino. Per evitare ulteriori rischi ho fatto abbattere il pino oggi stesso. Ora è rimasto un tronco di 2 metri senza rami.
A questo punto, più che consigli di potatura, avete idee su come potrei utilizzare il ceppo? Quale albero potrei mettere in giardino che cresca in tempi relativamente brevi?
Potresti provare a crearne una scultura in legno! :) Esiste sicuramente qualche bravo artista dalle tue parti, anche se forse il legno di pino non è proprio il migliore per questo tipo di opere...
A seconda della tua situazione non scartare un albero a foglie caduche ;) Ombra in estate, luce in inverno...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Però più è grande maggiori sono le possibilità che non attecchisca ....
Non è detto.
I grandi alberi sono preparati in vivaio in contenitori particolari (tecnologia AIRPLANT). In pratica crescono in vasi "normali" dove per evitare la spiralizzazione delle radici e per evitare le radici che "girano" mettono, sul fondo, un vaso di dimensioni adatte, capovolto, che fa da presa d'aria.
Che succede? Le radici crescono vigorose e dritte per cercare ossigeno e, quando arrivano alla presa d'aria si bloccano e formano una cuffia radicale tozza.
Quando la pianta viene poi piantata a terra essa parte subito nella crescita perchè non ha nè radici mozzate nè radici aggrovigliate.
Naturalmente i vasi sono appoggiati su supporti metallici che li tengono staccati da terra un 20-50 cm.
E' un brevetto di Miro Mati di Pistoia.
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Interessante! Non conoscevo questa tecnica...

Resta il fatto che in vivaio gli alberi allevati "tradizionalmente" vengono trapiantati regolarmente per "abituarli" a traslocare. In genere il vivaista dà istruzioni ben precise al giardiniere professionista su come deve effettuare il lavoro per massimizzare le probabilità di successo. In caso di fallimento esiste pur sempre la garanzia.
 
Alto