Ciao io ho acquistato una nuova variazione di pino che di chiama sciadopitys mi hanno detto che viene alto 2 metri in 20 anni, se io divessi mantenerlo in piccole dimensioni avendo un balcone come devo fare? Mantenerlo in un vaso piccolo o grande x nn farlo lavorare in altezza?
Ho dato un' occhiata su Internet, sembra sia l'unico rappresentante nella sua famiglia, endemico del Giappone, una conifera, ma non esattamente un pino.
Se lo tieni in vaso devi innanzitutto farlo crescere sano, le dimensioni che ha in natura non le raggiungerà comunque ( lo danno comunque di crescita lenta).
Per il primo anno mi limiterei a tenerlo in osservazione, possibilmente non esposto al sole cocente, eventualmente spruzzando il fogliame per mantenerlo umido e fresco (vive in zone abbastanza umide).
L'anno prossimo, quando lo conoscerai meglio, potrai pensare al rinvaso, ma non preoccuparti, i bonsai, in particolare le conifere, non devono essere rinvasati troppo spesso, l'importante è metterli in terreno adatto, bagnarli con regolarità e nutrirli
