• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino in vaso

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho acquistato una nuova variazione di pino che di chiama sciadopitys mi hanno detto che viene alto 2 metri in 20 anni, se io divessi mantenerlo in piccole dimensioni avendo un balcone come devo fare? Mantenerlo in un vaso piccolo o grande x nn farlo lavorare in altezza?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi sembra che 2 metri in 20 anni sia già piccolo.
A meno che tu non lo voglia ancora più piccolo.
In questo caso lo devi trattare quasi come un bonsai, ossia vasi piccoli ma continui rinvasi per non danneggiare troppo le radici.

Ste
 

danielep

Florello Senior
Ciao io ho acquistato una nuova variazione di pino che di chiama sciadopitys mi hanno detto che viene alto 2 metri in 20 anni, se io divessi mantenerlo in piccole dimensioni avendo un balcone come devo fare? Mantenerlo in un vaso piccolo o grande x nn farlo lavorare in altezza?

Ho dato un' occhiata su Internet, sembra sia l'unico rappresentante nella sua famiglia, endemico del Giappone, una conifera, ma non esattamente un pino.
Se lo tieni in vaso devi innanzitutto farlo crescere sano, le dimensioni che ha in natura non le raggiungerà comunque ( lo danno comunque di crescita lenta).
Per il primo anno mi limiterei a tenerlo in osservazione, possibilmente non esposto al sole cocente, eventualmente spruzzando il fogliame per mantenerlo umido e fresco (vive in zone abbastanza umide).
L'anno prossimo, quando lo conoscerai meglio, potrai pensare al rinvaso, ma non preoccuparti, i bonsai, in particolare le conifere, non devono essere rinvasati troppo spesso, l'importante è metterli in terreno adatto, bagnarli con regolarità e nutrirli:)
 
Alto