• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sono un appassionato di piante, ho nel mio giardino un pino le cui radici hanno iniziato a creare problemi. Il pino, di una quarantina d’anni, non è mai stato potato e percio’ non si è troppo elevato in altezza (sotto i 10 metri)ha pero’ una chioma radialmente molto estesa.
Penso che averne contenuto l’altezza l’effetto leva sulle radici a causa del vento sia stato minore e queste di conseguenza meno indotte a svilupparsi.
Chiedo ora, ai più esperti di voi, se una potatura importante dei rami intermedi diminuisca ulteriormente l’effetto leva di cui sopra e magari la pianta con molto meno fogliame abbia minor bisogno di potenziare il suo apparato radicale.
La vostra risposta che conforti il mio pensiero mi eviterebbe di abbattere la pianta.
Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Riesci a mettere qualche foto per valutare meglio la situazione? Ovviamente con meno parte aerea la pianta non ha grossa necessità di estendere l'apparato radicale, però potare molto le conifere non va benissimo.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nel nostro giardino per motivi di sicurezza li potiamo dopo alcuni anni dipende le loro crescita sembrano pini ma sono delle varietà di cipressi e con il motosega si abbassano ,metti foto così vediamo meglio
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Io penso che, potando molto, quello che andresti a guadagnare in termini di resistenza al vento/effetto leva lo perderesti parallelamente per indebolimento delle radici. Suggerisco di tagliarlo ed eventualmente sostituirlo con qualcosa di più gestibile. Concordo con Icchy92 circa la potatura delle aghifoglie in generale e delle conifere specialmente. Mi vengono i brividi quando vedo abeti o cedri decapitati. Riguardo a come reagiscono certi cipressi non ho esperienza invece...
Ad ogni modo è solo la mia opinione...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io penso che, potando molto, quello che andresti a guadagnare in termini di resistenza al vento/effetto leva lo perderesti parallelamente per indebolimento delle radici. Suggerisco di tagliarlo ed eventualmente sostituirlo con qualcosa di più gestibile. Concordo con Icchy92 circa la potatura delle aghifoglie in generale e delle conifere specialmente. Mi vengono i brividi quando vedo abeti o cedri decapitati. Riguardo a come reagiscono certi cipressi non ho esperienza invece...
Ad ogni modo è solo la mia opinione...
noi li abbiamo trovato già questi tipi di piante e dispiace si vederli per un po’ di tempo decapitati ma si sceglie il mal minore sono molto belli ,ricchi di pigne piccoli e sopratutto portano un profumo molto buoni
 

Crimson king

Florello
La foto aiuterebbe molto. Di solito l'espansione delle radici và come la chioma pertanto la stabilità c'é, se posto a dimora come esemplare isolato , certo se si é intervenuti precedentemente con eventuali capitozzature per ridurre l'altezza i rami laterali si allungano molto di più rispetto al normale . Le conifere comunque potate fanno pena, il solo vedere quei mozzicotti lasciati come rami laterali con un filo di aghi attaccati fanno pensare a un attaccapanni.
 
Alto