• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pinogiù?

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, non sono una esperta in piante, tanot meno in pini... ma adesso dovrò pian pianino entrare in tema... ho preso una casa con tanto di giardino, e, nel pezzo davanti, un pino alto circa 10-12 metri che ci sta dando parecchio fastidio. la mia domanda a voi esperti è: meglio tirarlo giù o potarlo? quanto potrebbe costare? ho visto che ci sono delle tecnice di "treeclimbing" che potrebbero essere utili in questi casi. Le consigliate? grazie mille dei vostri consigli,
Veronica:D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Buon giorno, non sono una esperta in piante, tanot meno in pini... ma adesso dovrò pian pianino entrare in tema... ho preso una casa con tanto di giardino, e, nel pezzo davanti, un pino alto circa 10-12 metri che ci sta dando parecchio fastidio. la mia domanda a voi esperti è: meglio tirarlo giù o potarlo? quanto potrebbe costare? ho visto che ci sono delle tecnice di "treeclimbing" che potrebbero essere utili in questi casi. Le consigliate? grazie mille dei vostri consigli,
Veronica:D

ciao. io faccio il giardiniere e boscaiolo (oltre che contadino e meccanico agricolo) e ti consiglio di non abbatterlo. semplicemente dovresti cimarlo, ossia tagliargli via un pezzo dall'alto per evitare che il suo stesso peso, unitamente al vento e alla neve, possa farlo crollare sulla casa con effetti devastanti. se è dodici metri (che per un pino in Italia è già una discreta altezza...soprattutto se vicino ad una casa) riducilo a 9, 5, se è dieci metri portalo a 8.
Ti sconsiglio di provvedere tu stessa all'operazione: chiama un giardiniere che sia in grado di arrampicarsi in cima con una motosega monomano da potatura e fare il lavoro.
Il periodo migliore per la cimatura è settembre-ottobre.
Se invece non temi un crollo (ma io ti suggerisco comunque di ridurlo perchè - ripeto - in prossimità di una casa dodici metri è davvero troppo) ti consiglio di farlo rastremare sui lati per dargli una forma contenuta. In questo caso il giardiniere che chiamerai dovrà dotarsi anche di un camioncino con cestello a braccio idraulico estensibile per eseguire il lavoro dall'esterno in sicurezza e con buoni risultati visivi. per questa operazione il periodo migliore è, di nuovo, settembre-ottobre.
Se, infine, ti danno fastidio soltanto i rami più bassi, diciamo sotto i 4 metri, puoi provvedere tu stessa con una motosega o una sega a mano
e puoi farlo in qualsiasi momento dell'anno.
spero di esserti stato di aiuto.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non so chi te lo abbia detto, ma comunque ti ha detto una fesseria...da sempre pini ed abeti troppo alti e sviluppati vengono cimati...io davanti a casa mia ne ho cinque (tre pini e due abeti), li ho cimati tutti perchè erano ormai sui 15-18 metri e stanno tutti benissimo
saluti
peppone
 

pinogiù?

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte. Riguardando il pino direi che fà abbastanza paura, dato che i rami stanno pure entrando nella casa... appena ci trasferiremo lo faremo tagliare (la cima intendo).. quello che ci preoccupa e anche il costo: abbiamo tante spese x questa casa nuova, ci mancava anche il pino!!! avete idea di quanto ci può costare (approssimativamente) l'intervento? dato che dobbiamo fare anche il giardino (prato ed arbusti verdi, giardino di ca. 200mq) ci potrebbero fare uno sconto x fare tutto con lo stesso giardiniere? Grazie ancora!! Veronicadisperatadalpino...:martello2
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Penso che uno sconto lo facciano se dai tutto il lavoro a un solo giardiniere.Di solito so che prendono dai 250 a 300 euro al mese per 4 interventi.:Saluto:
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Non so che fine a fatto il pino in discussione, dire che un pino si può cimare e una grande schiocchezza perchè non rigetta dai rami tagliati, come dire che si può capitozzare un abete .
Si può fare tutto ma non pretendere che sia un lavoro ben fatto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti l'intento della questione era rivolto alla sicurezza della pianta e di chi può esserci sotto, un lavoro ben fatto è un concetto molto relativo, di certo l'errore di base è una pianta in un luogo sbagliato. Poi nessuno si è interessato su che tipo di "pino" fosse e di vederne delle foto, spesso per salvare la pianta da un possibile schianto anche parziale, una potatura di alleggerimento "o anche deturpativo" può essere vista come la soluzione migliore, perchè comunque la pianta c'è...
 

italo40

Aspirante Giardinauta
perfettamente d'ccordo brandegeei, dicendo pino avevo inteso pinus pinea, e comunque fra spuntare un pino e abbatterlo , pur di non avere un mostro davanti a casa avrei preferito la seconda soluzione, anche se per abbatterlo serve credo l'autorizzazione del comune.
 

lindap

Aspirante Giardinauta
ma....sarei curiosa di capire se hai acquisito nel corso degli anni una qualche qualifica o addirittura un diploma di perito agrario perchè forse se i noostri parchi , le nostre strade sono ridotte così male è proprio perchè c'è tanta gente in giro che si cimenta in lavori non suoi.
Se cimare un pino ti sembra prassi normale ti consiglio vivamente di cambiare mestiere per evitare altri danni. Almeno prova a studiare gli alberi , capisci come sono fatti e poi cimentati a dar consigli.
Chiariamo subito.....il pino non va potato!! Solo all'inizio per conferirgli una forma e solo se ci sono rami secchi e stentati. 2) non si cima perchè altrimente muore!! L'errore non è che la pianta è in un posto dove non doveva essere ma semmai è la casa costruita da qualche ingegnere- architetto ottuso dove non doveva esser costruita...se proprio dobbiamo dirla tutta!.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti sembra di essere un pò in ritardo x dare il tuo consiglio???La discussione è vecchia di 3 anni fà......
 

Fabio V

Aspirante Giardinauta
Prima di insultare qualcuno senza motivo ti consiglio di documentarti bene su questo argomento perchè se voui saperlo i Pini
si possono potare, anche se con le dovute accortezze che solo i porofessionisti possono avere e non di settembre ottobre, ma si potano e con ottimi risultati
sia estetici che di stabilità.
Quindi cerca di calmarti e imparare da questo forum, nessuno è nato scenziato!
Ah, se ne vuoi vedere qualcuno ti do un sito da visitare.
Saluti Fabio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto