• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino domestico=pino marittimo(?)

Z

zoid59

Guest
consultando vari siti internet di giardinaggio(compreso questo)trovo nominati sia pino domestico e pino marittimo separatamente..
mentre in altri pino domestico viene affibbiato come secondo noome a pino marittimo....
qualcuno mi potrebbe dire che cavolo è sto pino domestico???'
giusto per fargli mettere lì'anima in pace....
chi lo piazza di qua..
chi di la....
così non si puo andare avanti!!!
allora un avolta per tutte...
il pino domestico è la stessa cosa o no del pino marittimo???
e se la risposta fosse no..
quali sono le differenze????
e il nome latino???
tanz!! :martello2 :martello2 :martello2 :martello2
 

ciaseta

Florello Senior
adesso mi è venuto il dubbio pure a me..... :squint:

ho sempre identificato il pino marittimo col primo che hai messo, boba, ma purtroppo nel 2° link non c'è la foto dell'albero intero.... non riesco a capire la differenza... :storto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ho sempre considerato "marittimo" il tipo che ha il tronco molto alto (quello che effettivamente si trova al mare nelle pinete)e "domestico" quello a portamento più basso (sui 6-7 metri) che si trova nelle città lungo le strade...sbgaliavo?
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Confermo luckybamboo!
Il pino domestico è quello che ci regala i pinoli! e sotto la corteccia è di colore rosso arancione. Il pino marittimo ha il tronco di solito un pò incurvato, alto e affusolato, e sotto la corteccia è rosso porpora.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il malinteso nasce perchè i due pini sono praticamente uguali visti da lontano, soprattutto nelle zone urbanizzate, dove i pini domestici assumono spesso forme contorte e ad ombrello, dovute a potature e crescita ostacolata (ad es. da case, vento di mare con salsedine, ecc...). Ma se si osservano le pigne non ci si può sbagliare.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Al mare da me sono quasi tutti pini domestici, anche se li chiamano sempre marittimi per via della presenza del mare...
 
T

teresatita

Guest
il pino marittimo è tipo quello che si vede sulle cartoline di " saluti da" ecc.ecc.?
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Come dice Boba, al mare vediamo spesso pini che a prima vista ci sembrano tutti uguali e li chiamiamo "pini marittimi": in relatà alcuni (anzi spesso i più) sono "pini domestici" (la pigna è più tozza); probabilmente ci confondiamo perchè consideriamo "domestici" i nostri pini alpini (pino mugo, nero, silvestre) che normalmente hanno un portamento molto diverso (a cono rovesciato), quindi quelli che vediamo al mare per noi sono pini marittimi.
Spero di non aver incasinato di più le cose.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Visti dalla cartolina il pino domestico e quello marittimo sono uguali....
ma non sono la stessa cosa. Al mare di solito ci sono entrambi i tipi. La prossima volta che ci andate fate caso soprattutto alle pigne.
 
Z

zoid59

Guest
bene..
sono contento!
sono contento che non sia solo io ad avere questo dubbio!
grazie mille boba!!"
sempre gentile e disponibile!!!
complimenti davvero...
 

Similar threads

Alto