• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pianta

madmax64

Aspirante Giardinauta
il mio vicino, antipaticissimo personaggio unico nel suo genere, oggi mi ha chiesto di "sistemare" una pianta che parte dal mio giardino, e all'altezza di circa 2 metri, invaderebbe la sua proprietà.

A parte che bisogna proprio mettersi in bolla per vedere se qualche ramo va dall'altra parte cosa devo fare? Ho l'obbligo di intervenire?

Io sono stato sempre molto tollerante, tanto che il suo impianto di irrigazione bagna ogni notte il vialetto di ingresso alla mia casa.

È forse venuto il momento di dirglielo?

Grazie

Massimo
 

Marcello

Master Florello
ciao
scusa ma che idea cerchi? se un vicino ti dice che ci sono dei rami che tu non vedi,vai insieme a lui e chiedigli quali sono.
Se parti col presupposto che lui è antipatico e tu tollerante non si va da nessuna parte.

dell'acqua faglielo presente ma non per ripicca.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se i tuoi rami invadono la proprietà altrui, li devi tagliare

quando riprenderà ad irrigare chiedigli di regolare meglio l'impianto di irrigazione perchè altrimenti nasce il muschio sul tuo vialetto dove passi e cammini.
basta usare degli ugelli a taglio di 180 gradi o altro, non dovrebbe essere difficile, sono regolabili facilmente, anche da imbranate come me :D
sempre che non sia un'ombra di annaffiatura di 5 cm in quel caso potresti anche soprassedere


con la tua pianta se sei oltre i 2 metri e sei a confine non hai solo un problema di invadere, potresti anche essere troppo alto, meglio verificare, o comunque tenere la pianta nella tua proprietà di 15-20 cm, così da dare spazio ai rami di crescere senza invadere fino al prossimo taglio,
e soprattutto non dare modo al vicino di lamentarsi avendo ragione :D

è così rilassante non dover discutere con i vicini!!!!
 
Alto