• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura olivo

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
la questione è semplice, la soluzione spero altrettanto.
Ho lasciato a se stesso l'olivetto per un paio di inverni: radici protette e due tutori per altrettanti rametti.
Ora si trova in garage con temperatura attorno ai 4/5 gradi dopo aver affrontato dei pesanti sottozero.
E' il momento di liberarlo dai due rametti lunghi?
Come?
Grazie per i consigli

Allegati

• 20210304_162816.jpg
    20210304_162816.jpg
    262,4 KB · Visite: 9
  • 20210304_162852.jpg
    20210304_162852.jpg
    328,4 KB · Visite: 10

massimo1952

Esperto in bonsai
Buongiorno a tutti
la questione è semplice, la soluzione spero altrettanto.
Ho lasciato a se stesso l'olivetto per un paio di inverni: radici protette e due tutori per altrettanti rametti.
Ora si trova in garage con temperatura attorno ai 4/5 gradi dopo aver affrontato dei pesanti sottozero.
E' il momento di liberarlo dai due rametti lunghi?
Come?
Grazie per i consigli
Ciao se leggo bene sei in Polonia .... fa ancora troppo freddo aspetta la primavera quando le gemme cominciano a ingrossarsi e la linfa comincia a scorrere. Almeno io farei così

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Grazie anzitutto per l'attenzione.
Sarei davvero felice di poter essere il braccio della tua capacità ed esperienza.
Servono forse altre foto da prospettive diverse?
Comunque mi farò vivo magari a fine mese per disturbarti ancora....

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Grazie anzitutto per l'attenzione.
Sarei davvero felice di poter essere il braccio della tua capacità ed esperienza.
Servono forse altre foto da prospettive diverse?
Comunque mi farò vivo magari a fine mese per iidisturbarti ancora....
Eccomi ancora
posso dire che l'ulivetto post inverno ha un bell'aspetto (rima involontaria e giudizio da profano)
Ammesso che dalle foto si capisca, ma posso inviarne altre, vorrei capire se i due rami molto sottili ed abbastanza buffi che si vedono (?) vanno in qualche modo accorciati ( in che punto?) o meglio lasciarli in pace.
A suo tempo cercai di indirizzarli con due tutori per riempire in qualche modo una zona vuota di rami grandi che si erano seccati...
Grazie per l'attenzione

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Ciao se leggo bene sei in Polonia .... fa ancora troppo freddo aspetta la primavera quando le gemme cominciano a ingrossarsi e la linfa comincia a scorrere. Almeno io farei così
Salve
forse ho mal compreso il meccanismo di risposta ai messaggi così mi permetto di replicare il mio ultimo, sperando di non arrecare disturbo al forum.

Eccomi ancora
posso dire che l'ulivetto post inverno ha un bell'aspetto (rima involontaria e giudizio da profano)
Ammesso che dalle foto si capisca, ma posso inviarne altre, vorrei capire se i due rami molto sottili ed abbastanza buffi che si vedono (?) vanno in qualche modo accorciati ( in che punto?) o meglio lasciarli in pace.
A suo tempo cercai di indirizzarli con due tutori per riempire in qualche modo una zona vuota di rami grandi che si erano seccati...
Grazie per l'attenzione

Alto