• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Melograno

LucaXY

Master Florello
Lo scopo della potatura è quello di permettere alla pianta di fruttificare e di dargli una forma desiderata, che permetta un buon raccolto. La luce solare deve raggiungere tutti i frutti così da portarli a maturazione – dunque taglia in questo caso i rami che sfregano tra loro e non lasciano passare abbastanza luce.
La potatura va fatta prima della ripresa vegetativa, sarebbe + adatto Ottobre o Novembre, ma anche adesso va bene
Mi raccomando: la potatura non deve essere nè scarsa, nè eccessiva, scegli alcuni rami principali che costituiranno la struttura portante della pianta. Poi a togli quei rami secchi o che non hanno dato frutto, quelli che si incrociano sfregandosi tra di loro, quelli che crescono verso l’alto. Andranno tagliati anche quei rametti che hanno fruttificato.
La potatura va fatta con un angolo di taglio di circa 45°.
Se dovessi tagliare un ramo grosso con una sega cerca di non danneggiare lo sperone di corteccia o il collare.

un'immagine rappresentativa dal web:

come-potare-il-melograno-L-JygcvQ.jpeg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il melograno è una pianta molto selvatica, io in un giardino ce l'ho a cespuglio e saranno 15 anni che nessuno lo tocca con le forbici (il giardino è molto grande e lui è bellissimo) e ha sempre fruttificato e non si è mai ammalato.

Una potatura di alleggerimento se vuoi puoi farla ma devi ripetere le foto perché non si capisce un fico secco sono controluce!

Ovvio che la guida postata da Luca va bene... :D
 

tulkas85

Aspirante Giardinauta
purtroppo è l'unica angolazione possibile per scattare le foto, ora cmq la pianta è secca e quindi si vede ancora meno...
cmq ottobre novembre mi sembra troppo presto, diciamo che i frutti maturano proprio in quel periodo...
ora la pianta è proprio secca, nessuna fogliolina, quindi probabilmente potrebbe essere il momento giusto ??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
certo la potatura deve avvenire quando la pianta è in dormienza o spoglia che dir si voglia...
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma SE potassi il melograno mio adesso??? Praticamente è un alberello Che no da un Annetto alto circa2,5 sta facendo rami e foglie a piu non posso, ha fatto qualche fiore un4-5 e un po' di germogli piccoli,però pensavo facesse più fiori dalla stazza Dell albero. Voi che dite se poto un po' adesso rischio di non avere frutti? Più che un albero sta diventando un cespuglio.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
adesso non si tocca, lascia che faccia come vuole. Capita che se fa pochi fiori in primavera e dovessero cascare, rifiorisce più avanti. A me un anno l'ha fatto.
Puliscilo un po' come detto sopra verso febbraio ma non esagerare, il mio non è un cespuglio ma un albero comprato vecchio ( non so quanti anni abbia, forse una 50ina) l'ho fatto pulire un po' questa primavera per la prima volta da quando ce l'ho - 6-7 anni. Adesso è pieno di fiori ma ne sta anche facendo cadere tanti. Lo scorso anno ho fatto una decina di chili di melegrane.
p.s. ve vuoi la forma ad albero devi potarlo in modo che la faccia, di natura la pianta è un cespuglio.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ciao,
adesso non si tocca, lascia che faccia come vuole. Capita che se fa pochi fiori in primavera e dovessero cascare, rifiorisce più avanti. A me un anno l'ha fatto.
Puliscilo un po' come detto sopra verso febbraio ma non esagerare, il mio non è un cespuglio ma un albero comprato vecchio ( non so quanti anni abbia, forse una 50ina) l'ho fatto pulire un po' questa primavera per la prima volta da quando ce l'ho - 6-7 anni. Adesso è pieno di fiori ma ne sta anche facendo cadere tanti. Lo scorso anno ho fatto una decina di chili di melegrane.
p.s. ve vuoi la forma ad albero devi potarlo in modo che la faccia, di natura la pianta è un cespuglio.

Adesso non la tocco più,l anno scorso mi ha fatto solo 3 melograni.
 

Pam

Apprendista Florello
probabilmente è colpa della potatura perchè il giardiniere quest'anno, quando gli ho detto di pulirlo, mi ha fatto notare che se volevo i frutti doveva andarci piano di forbici.
 
Alto