• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero Melograno

luca81

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho acquistato una casa col giardino nel quale il vecchio proprietario ha piantato vari alberi da frutto. Siccome voglio mettere il prato alcuni alberelli li devo spostare tra cui:
-1 melograno (albero) alto circa 3 mt
-1 arancia (alto 2 mt)
-1 limone ( alto 2 mt)

Gentilmente vorrei sapere qual'è il periodo giusto per potatura e trapianto.
grazieee :)
 

Commelina

Master Florello
tutti e tre questi alberi fruttificano d'inverno, quindi subito dopo il raccolto dei frutti si fermano e puoi trapiantarli. Per le potature, gli agrumi si potano a primavera. Il mio melograno è vigorosissimo perciò lo poto più volte in primavera estate prima della iforitura. :)
 

Marcello

Master Florello
ciao
io non avrei nemmeno il coraggio di pensare di togliere(e stressare) 3 alberi cosi' importanti e già grandi solo per mettere il prato che,non solo non produce,ma ha bisogno di cure e soldi.
Ma tutti siamo diversi.
ciaociao
 

luca81

Aspirante Giardinauta
grazie Commelina :eek:k07:
caro Marcello purtroppo il giardino non è molto grande e gli alberi così dove sono mi tolgono anche luce all' interno della casa... visto che dispiace tirarli via ho deciso di spostarli sui lati. In fin dei conti credo che lo stress che gli provocherò sarà il male minore.
 

Marcello

Master Florello
beh...,non conosco casa tua e solo tu puoi decidere.
Pero' io ho la casa circondata di alberi e uno solo,un nespolo di 4 metri,mi chiudeva un po' di luce.L'ho potato a misura in modo che d'inverno la luce entra lo stesso salvo quando il sole è dietro.
Per il resto gli alberi smorzano il ventaccio e le radici trattengono la terra e intorno ad una casa è importante.
Ma perchè il prato non lo fai lasciando gli alberi?
 
Alto