• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomegranate nano

Popi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vi scrivo per avere info in merito al mantenimento del melograno nano, mi spiego meglio.
Ho un melograno in vaso esposto a sud,
sempre fiorito e con frutti.
Sono qui a scrivervi per sapere se posso procedere ad una potatura di alleggerimento perché i rami si stanno piegando causa eccessiva fioritura e frutti, e avrei paura di recare danni alla pianta nel rimuovere un frutto etc.
Cosa mi consigliate? Aspetto che il frutto cade da solo? Grazie mille
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, quindi vorresti rimuovere alcuni frutti immaturi per evitare la rottura dei rami a causa del peso eccessivo? Se intendi questo allora sì, a mio parere puoi tranquillamente eliminare alcuni frutti da ogni ramo (in gergo agronomico viene detto diradamento dei frutti). Se invece intendi eliminare dei rami (cioè effettuare una potatura) ti sconsiglio di intervenire in questo periodo ;)
 

Crimson king

Florello
Il melograno si pota dopo la caduta delle foglie, di solito prima della ripresa vegetativa, per alleggerire il peso o rimuovi i frutti oppure puntelli i rami con cannucce poste a X a sostegno di essi.
 
Alto