• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura melograno

pacifico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vorrei sapere cortesemente se qualcuno sa dirmi se si puo' potre una pianta di melograno ora con i frutti ancora sulla pianta.
e se si puo' irrorare una pianta di limone con acqua e solfato di ferro in questo periodo

ringrazio anticipatamente
ciao
 

LucaXY

Master Florello
Per il melograno io lo poterei più tardi, cioè verso novembre... perchè se lo poti dovrai togliere le parti dove fruttifica...

Per il limone credo non sia periodo adatto... non so' dirti di più però... ciao!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Io direi di potare quando non ha più le foglie! Che dici? Aspetta ancora un po, goditi i frutti e in febbraio/marzo poti. Elimina i rami che hanno fiorito l'anno prima, fruttifica infatti su rami del secondo anno e gestisci le branche in modo da dare un aspetto di "albero" allargando la chioma al centro e dando una buona forma verso l'esterno. Posta una foto.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Concordo con quanto detto da agroecosistemi.
Per il limone, perche' vuoi dare solfato di ferro? Che io sappia, si puo' usare per spennellare il tronco se sono presenti muschi o licheni. Puo' essere anche usato per correggere la scarsa acidita' del terreno (intendevi questo?). In genere sugli agrumi, in questo periodo, si utilizzano prodotti a base di rame per irrobustire e far lignificare i nuovi getti ed evitare danni da freddo. Se dai il rame, attento ai giorni che mancano alla raccolta dei frutti.
 
Ultima modifica:

drago00

Aspirante Giardinauta
POtare il melograno con frutti? che io sappia nessuna pianta si pota con i frutti, significa che è in fase di succhio, la fai soffrire e non è detto che non secchi.
Puoi potarla ( se ce n'è davvero bisogno quando ha perso tutte le foglie) io ho avuto necessità di abbassarle un pò e farle tendere più al cespuglioso per evitare che il vento le spezzi nuovamente, ma devi fare attenzione fruttifica sulle cime dei rami di un anno, quindi se poti male ti scordi i frutti per un anno.

Agrumi, aprile maggio, ci sono svariate discussioni in merito e spiegazioni sui motivi per i quali si pota in quel periodo.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
POtare il melograno con frutti? che io sappia nessuna pianta si pota con i frutti, significa che è in fase di succhio, la fai soffrire e non è detto che non secchi.

Quello che avevamo già detto......


....ma devi fare attenzione fruttifica sulle cime dei rami di un anno.....

Fruttifica sui rami del secondo anno, devi quindi potare i rami che hanno già fatto i frutti!
 
Alto