• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

TAPPO

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg come si riconosce un melograno da frutto da quello da fiore? Ho una bella pianta di melograno che ha fatto alcuni fiori e speravo già nei frutti, ma oggi sono caduti. Aiuto!
 

Crimson king

Florello
Ciao é la stessa pianta che porta sia fiori maschili che femminili, i femminili si trasformano in frutto i maschili seccano sulla pianta.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Lo vorrei anch'io il melograno, vedo che voi l'avete in vaso,lo metterei anche io nel vaso. che cure vuole?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, no io ne ho 5 ( uno grande e 4 fatti da pollone più piccoli) ma sono tutti in terra. In vaso comunque si adatta tutto, basta stare attenti alle irrigazioni da agosto in poi, un eccesso porta alla spaccatura dei frutti. Per il terreno non ha particolari esigenze. Come potatura basta tagliare i rami disordinati e arieggiare la chioma.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, no io ne ho 5 ( uno grande e 4 fatti da pollone più piccoli) ma sono tutti in terra. In vaso comunque si adatta tutto, basta stare attenti alle irrigazioni da agosto in poi, un eccesso porta alla spaccatura dei frutti. Per il terreno non ha particolari esigenze. Come potatura basta tagliare i rami disordinati e arieggiare la chioma.
Ok grazie mille...semmai prendo un vaso abbastanza grande da farlo crescere il più possibile

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Approfitto del post per chiederti consiglio, Crim... L'anno scorso ho tolto tutti i polloni, al mio, ma ho letto che il portamento naturale del melograno sarebbe a cespuglio, non ad alberello... Se quest'anno li lascio, va a discapito dei frutti, vero? Non mi sarebbe dispiaciuto averlo a cespuglio.... ma voglio mangiare le melegrane!!!;! Illuminami, per favore......
 

Crimson king

Florello
Approfitto del post per chiederti consiglio, Crim... L'anno scorso ho tolto tutti i polloni, al mio, ma ho letto che il portamento naturale del melograno sarebbe a cespuglio, non ad alberello... Se quest'anno li lascio, va a discapito dei frutti, vero? Non mi sarebbe dispiaciuto averlo a cespuglio.... ma voglio mangiare le melegrane!!!;! Illuminami, per favore......
Il melograno più grande sono io che lo allevato ad alberello guidandolo nella forma negli anni ma per questa pianta é una forzatura, in quanto la sua forma naturale é a arbusto e quindi su questa forma si presentano anche più frutti. Infatti gli altri quattro che hanno circa di tre anni li lascio a arbusto. Anche per verificare poi la differenza.
 

monikk64

Fiorin Florello
Farò anch'io così.... Con i polloni tento delle talee da lasciare al naturale e l'alberello continuo a formarlo ad alberello.....così poi vedremo come va.... Grazie, come sempre....:V
 
Alto