• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura melo

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ogni pianta ha il suo perchè , le mie 40 mele su M9 sono allevate a palmetta (un pò personalizzata) ma son state allevate cosi fin dalla partenza , mi è capitato di potare piante singole di mele dove dovevo salire con la scala di 3 m e poi ancora su sulla pianta , a lungo lasciar succhioni eran diventate delle cattedrali .
Io mi comporto cosi , se la pianta produce e sta nello spazio che gli ho assegnato bene , se no la metto nel caminetto e la sostituisco .
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Anche io ho un melo che come dice il buon Giovanni Rigo è "il piantòn dè mè nòno".
Però fa ancora delle fioriture splendide e a parte qualche problema di carpocapsa l'anno scorso ha fatto almeno una 50ina di mele. Qualche succhione in verticale mi è rimasto dalla potatura verde, ma l'ho eliminato con la potatura secca lo scorso weekend.

IMG_9487.jpg
 
Ultima modifica:
Alto