• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura piante di pero

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
per limiti di tempo, questa settimana avrei necessità di eseguire la potatura di produzione, di tre piante di pero a spalliera. So che il periodo migliore è da metà febbraio in poi. Fa ancora troppo freddo penso. Potando comunque a quali danni andrei incontro? secondo voi cosa mi consigliate, potare comunque adesso o aspettare?
poi iniziando a lavorare non so se avrò più tempo...

Grazie

piccola lithops

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Il periodo non è il migliore per le potature, però i vecchi hanno sempre potato in questi periodi ed anche prima proprio per problemi legati ai lavori (in campagna).
Mi diceva la mia vecchia vicina di casa che non potevano potare nel periodo giusto perché sarebbe stato anche il momento di arare, seminare, ecc... per cui potavano "quando gli veniva meglio" ed hanno sempre mangiato frutta.
Magari la pianta potrebbe risentire se arriva ancora qualche gelata, ma non muore comunque.
Se non puoi fare altro potala pure adesso:)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potali pure, ormai col clima che ci ritroviamo il massimo che capiterà sarà qualche brinata.
Per di più con tutta questa umidità nn potranno esserci grandi escursioni termiche, fin quando nn arriveranno i venti freddi a spazzare il cielo. Approfittane pure per fare un bel trattamento con verde rame così disinfetti tutto.

Ciao

francesco saverio

Giardinauta Senior
Potature piante di pero

certamente puoi potare,
in questo periodo.Non e' necessario aspettare magari piu' in là.
Anche se poti adesso le piante di pero, sono in stato non vegetativo e di riposo,per cui le piante non vengono danneggiate.Ciao da Saverio.:Saluto::Saluto:

marcisett

Aspirante Giardinauta
potatura pero

Ciao. Ti hanno detto bene , l'unico inconveniente che potrebbe avere il tuo pero potando coi freddi è, un rimarginamento più lento delle ferite infette, utile è il trattamento con prodotti rameici,i tagli superiori ai 3 cm. coprili con vinavil mischiato a sali di rame..Marcello

nicola71

Guru Giardinauta
Ciao. Ti hanno detto bene , l'unico inconveniente che potrebbe avere il tuo pero potando coi freddi è, un rimarginamento più lento delle ferite infette, utile è il trattamento con prodotti rameici,i tagli superiori ai 3 cm. coprili con vinavil mischiato a sali di rame..Marcello

si hai ragione,però c'è anche da dire che con le temperature basse ,le malattie funginee e batteriose sono ferme.Il problema è se si pota tardi,quando le temperature favoriscono lo sviluppo delle malattie,e quindi con tagli freschi la cosa non è ottimale,quindi si ricorre ai trarramenti

barbarabe

Giardinauta Senior

:)E' per questo motivo, lo sviluppo di malattie, che l'agronomo mi ha sconsigliato di potare troppo presto. La pianta non teme il gelo, ma potarla prima delle gelate la rende più debole e facilmente attaccabile.

Questo è quello che dice l'agronomo, poi anche io faccio come voi: poto quando posso, come dicevano i vecchi:lol::lol::lol: .... dai quali abbiamo sempre molto da imparare!:hands13:

Alto