• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura verde

S

SprayBoy

Guest
Credo si chiami così il taglio dei succhioni in questo periodo, cioè in piena atività vegetativa.
E' il momento (e il caso) di farla su un melo e sui susini che ho in giardino?
Ripasso tutto col mastice da potatura dopo l'operazione?
Quando sarebbe il momento ideale per farla? Dovrei cioè tagliare i succhioni non appena si formano oppure aspettare che si siano sviluppati?

Grazie mille a tutti per i consigli.
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Si è il momento di farla, il mastice usalo solo se i tagli hanno una sezione di almeno 4/5 cm di diametro. I succhioni e i polloni tagliali appena formati, non è necessario aspettare che sviluppino; ricordati che la loro presenza "brucia" comunque energia che alla pianta serve per "mandare avanti" la crescita dei frutti.
 

nicola71

Guru Giardinauta
e magari fallo in una giornata di cielo sereno con un bel sole caldo in modo che la ferita venga subito cicatrizzata. Le ferite che provochi sono porte aperte per funghi batteri e virus.
 
Alto