• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura melo

Traudi

Guru Giardinauta
ieri girando nel " frutteto" ho scoperto che non ho ancora potato un melo ( lì per lì non trovo il nome della varietà ma è rossa striata verde) perchè ero indecisa come fare. Ora spiego: l'alberello ha 4/5 anni , dai 4 rami principali sono partiti 1 ramo lungo dal quale si diramano parecchi rametti. Domanda: devo tagliare il ramo lungo all'altezza dei rametti? Oppure? grazie a chi riesce a capire ciò che vorrei dire :confused:
 
A

Alessandro2

Guest
In effetti dalla tua descrizione non si capisce bene che forma d'allevamento tu abbia praticato e cioè se si tratti di un "vaso" (con le 4 branche principali che salgono appunto a formare un vaso) o meno.
Nel caso del vaso l'astone centrale non ci dovrebbe essere ovvero andrebbe eliminato del tutto per poi curare l'andamento delle 4 branche laterali. Ricorda che comunque sulle piante da frutto non vanno praticamente mai eseguite spuntature ma solo "tagli di ritorno" ovvero tagliare sul ramo di due o più anni all'altezza del ramo di un anno.
Forse questo sarebbe meglio comprensibile con un disegno che purtroppo per ora non ho il tempo di cercare e scansire. Qualsiasi manuale di potatura te lo mostra.
Infine, non per portare l'acqua al mio mulino, hai letto del corso di potatura del 7 aprile? Sei anche abbastanza vicina: un'oretta o poco più.
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
no non ho letto ma adesso vedo e chissà... ;) si comunque la pianta ha una pseudo forma a vaso con le 4 branchie. Da ognuna di queste branchie parte un ramo lungo con rametti, non c'è certo l'astone centrale. Sarà meglio che m'informo sul corso di potatura
 
A

Alessandro2

Guest
Sono a tua disposizione per qualsiasi domanda sul corso di potatura.
Ciao Ale
P.S. Le branchie le ha solo l'albero del pesce eh, eh, eh! :D
:D
 
G

Gloria2

Guest
Quello che dice Alessandro è, in pratica, ciò che è stato fatto sul mio susino quest'anno: il taglio di 2 (nel mio caso solo due) grandi rami vecchi, più o meno all'altezza della biforcazione da cui parte il ramo giovane più grande (avrai certo rametti di diametro diverso). In genere, i rami più vecchi sono anche quelli più verticali (sbaglio, Alessandro?). Ciao!
 

Traudi

Guru Giardinauta
il 7 aprile si parla anche della potatura dell'albero del merluzzo?
; Mi pare però di aver capito che bisogna obbligatoriamente venire in macchina, o no? :eek:
 
G

gennarino

Guest
Se il ramo lungo e verticale probabilmente è un succhione che col tempo non tagliato si è ingrossato togliendo nutrimento alla pianta, percui va eliminato del tutto. Dovresti tagliare tutti i rami e rametti che crescono verso l' interno della pianta, e quelli che si sovrappongono togliendosi luce a vicenda. Inoltre andrebbero alleggeriti i rami con troppe gemme fa fiore per evitare che il peso dei frutti possa spezzare il ramo oppure fare dei frutti troppo piccoli.
 
A

Alessandro2

Guest
Traudi: sì bisogna venire in macchina perchè il treno arriva sino ad Albisola e le corriere sono infrequenti.
Per il percorso ho già dato un'indicazione a Clematide in un altro post ma se mai chiedimi.
Bravo Gennarino! Condivido ciò che dici ma nessuno mi ha mai saputo dire come si riconosce un succhione a parte il fatto che è molto sviluppato e cresce verticale.
Tutti mi dicono che si riconosce ....per esperienza (grrr!).
Adesso ti sei messo in un bel pasticcio perchè sicuramente qualcuno ti chiederà come si riconoscono le gemme a frutto da quelle a legno

Io comunque per alleggerie i rami preferirei agire sui frutticini col diradamento che cercare le gemme a frutto così sono sicuro di eliminare solo quelli che hanno effettivamente allegato (è giusto il verbo? Da allegagione...allegato!) :rolleyes:
 

Traudi

Guru Giardinauta
sì direi che i succhioni si riconoscono;infatti i miei rami lunghi non sono succhioni ma rami cresciuti da gemme a legno. Sto dicendo cavolate?Cercherò proprio di venire al 7 perchè una cosa che proprio mi affascina è potare, peccato che con le forbici in mano sicuramente mi avvicino di più ad Attila che non ad un giardiniere(al femminile come si dice?) Grazie dei consigli, in un momento di grazia andrò nella fascia di sotto e farò un capolavoro! Mi devo solo augurare che nessuno di voi venga mai da queste parti
 
G

gennarino

Guest
Alessandro2 le gemme da fiore che poi sono quelle che porteranno il frutto sono molto più panciute delle gemme da foglia (legno).
Per esperienza dico che puoi riconoscere un succhione dal fatto che oltre ad essere molto vigoroso, e a crescere verso l' alto puoi anche riconoscerlo dal fatto che gli internodi sono molto più lunghi. Io durante il periodo estivo tolgo tutti i rametti che crescono verso l' alto e verso l' interno della pianta.
In alcuni casi come il ciliegio le gemme sono tre, e quella centrale più piccola e a legno.
Comunque consiglio come ho fatto io di fare un corso di potatuta, non ti fa diventare bravo, ma ti da delle nozioni di base che col tempo faranno dire ai tuoi vicini "come sono rigogliose le piante del ns vicino.
Potatura a parte sono per l' olivo che viene potato in modo del tutto particolare.
ciao
P.S. Non preoccuparti quando qualcuno dice lo capirai per esperienza, vuol dire che non ha voglia di insegrartelo, perchè un succhione se lo vedi 2 volte lo riconosci sempre.
 
A

Alessandro2

Guest
Grazie Gennarino. Quella degli internodi non la sapevo.
D'accordissimo sulla necessità di frequentare corsi di potatura...è per quello che mi sono dato da fare ad organizzarne uno: se non sai nulla ti fai una base e se sai già qualcosa ti perfezioni!
 
Alto