Provo a spiegarmi in modo semplice, anche se non è semplice spiegare semplicemente
A parte questo giro di parole c'è da capire innanzitutto come si comporta un melo. Un melo generalmente fruttifica su dardi, lamburde, brindilli e solamente sulla punta dei rametti di 1 anno (tipo quei succhioni che sparano verso l'alto).
Partendo dal presupposto che a te interessi prettamente la frutta da mangiare e non che l'albero faccia solamente una bella vegetazione, è opportuno eliminare ciò che non serve per per produrre frutta tenendo comunque un giusto rapporto tra legno che vegeta e legno che produce frutti.
Sul melo, come su tutti gli alberi da frutto, esistono due tipi di gemme: le gemme a legno e quelle a fiore. Come riconoscerle? Semplice: le gemme a legno sono PIATTE, mentre quelle a frutto sono TONDE. Le prime faranno solamente rami nuovi e foglie, mentre le seconde faranno fiori che, se impollinati, produrranno la mela.
I rametti di 1 anno, tipo tutti i succhioni in verticale lunghi oltre i 30-40cm, possono avere la gemma a frutto SOLAMENTE IN PUNTA AL RAMO. Ciò significa che è sbagliatissimo tagliare a metà i rami di 1 anno pensando di effettuare una potatura corretta. Il succhione o lo si lascia intero o lo si taglia alla base, ove si attacca al ramo più vecchio.
Altri rami produttivi sono i dardi. Essi sono dei ramettini corti, tipo 2-3-4cm, che nascono su rami di almeno 2 anni. Generalmente hanno sulla punta una gemma a fiore che quindi diventerà frutto se impollinata correttamente. Questi rametti vanno dunque lasciati.
Per semplificare, dunque, tu cerca di portare via a ZERO tutti i succhioni che crescono in verticale e che HANNO LA GEMMA PIATTA IN PUNTA. Se trovi dei succhioni che hanno sulla punta la gemma tonda puoi lasciarli. Calcola, però, che si allungheranno ancora quest'anno e, dunque, essendo in verticale risulteranno scomodi per raggiungere il frutto.
Inoltre cerca di svuotare un po' il centro eliminando qualche ramo grosso che si intreccia. Idealmente il centro deve essere abbastanza vuoto e deve essere creata una sorta di scodella rovesciata.
Ti metto la stessa fotografia che hai caricato tu con qualche esempio di taglio (ho segnato solo alcuni rami da tagliare, ma ovviamente devi continuare su quella linea). Le frecce verdi indicano i rami con dei dardi e che dunque sono ricchi di gemme a fiore.
http://it.tiny_pic.com/r/vr381j/8 (per aprirla copia il link a sinistra e togli il trattino basso "_")