• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura 2 gemme e 4 gemme.

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Mi potete spiegare perché si effettua la potatura autunnale sulle caducifoglie lasciando 4 gemme a ramo (gemme opposte) e 3 gemme a ramo (per le gemme alterne)?

Cosa succede se non effettuo la potatura autunnale per poi farla in primavera?
Grazie a tutti per chi vorrà rispondere.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Per prima cosa la potatura si fa solo se necessario...Se accorci un ramo blocchi il suo sviluppo verticale a favore delle gemme arretrate dalle quali...Invece delle foglie..nasceranno altri rami...E questo serve per rinfoltire..
Pertanto sarai tu a decidere la lunghezza del ramo da lasciare e in automatico anche le gemme o gli internodi ....Quindi non ti basare su quello che trovi scritto...Basati solo in funzione della pianta che hai di fronte
..
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido e aggiungerei che è importante aver presente anche i ritiri di linfa dell'essenza che poti. Esempio gli aceri ritirano la linfa per uno o due cm dal taglio e quindi quando poto tengo in considerazione questo elemento. Anche la posizione della gemma ha la sua importanza perché da lì partirà il nuovo ramo e quindi sarà la discriminate per decidere il punto di taglio
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Grazie...per esempio ho questo bonsai da 3 anni (olmo cinese)vedo quel ramo troppo lungo e dritto.La mia intenzione è di far arretrare la vegetazione.Badta tagliare dive c'è la x? Un altro difetto é che il ramo secondario é più spesso del primario la causa é la troppa vegetazione che sta in punta.In questo caso come si arretra la vegetazione? Grazie a tutti
f34b4d795367bd30424987c96fb0856e.jpg
373b179788e54bc6572c629d915ee81c.jpg
320c3a7482a5a0b14b3d455aface57ca.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me il ramo in questione se opportunamente potato a misura arretra ma... rimarrebbe sempre drittissimo quindi io con una opportuna filatura e la creazione di una gabbia e di una fasciatura mi occuperei e preoccuperei di dare movimento al ramo .
Poi una volta piegato e movimentato lo stesso passerei alla potatura
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Secondo me il ramo in questione se opportunamente potato a misura arretra ma... rimarrebbe sempre drittissimo quindi io con una opportuna filatura e la creazione di una gabbia e di una fasciatura mi occuperei e preoccuperei di dare movimento al ramo .
Poi una volta piegato e movimentato lo stesso passerei alla potatura

Ciao Massimo...
Cosa intendi filatura (presumo mettere il filo).
Invece riguardo creazione di una gabbia e di una fasciatura....cosa intendi??
Potresti fare un esempio.?
Grazie mille

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora certo ti dico come la so' io:

Quando i rami sono grossini e lignificati il rischio è che applicano solo il filo si rischia una rottura mentre si cerca di dare la piega.

Per ovviare si fascia il ramo con della raffia o nastro telato che si bagna a più riprese per inumidire il ramo poi si applicano tre o quattro fili di rame lungo la lunghezza del ramo stesso e su questa armatura si applica il filo facendo spire regolari non troppo vicine fra di loro ne troppo lontane.

Fatto questo si danno lentamente le pieghe volute magari in tempi successivi per permettere alle fibre del legno di distendersi e comprimersi senza rompersi.

Spero di essere stato chiaro
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Allora certo ti dico come la so' io:

Quando i rami sono grossini e lignificati il rischio è che applicano solo il filo si rischia una rottura mentre si cerca di dare la piega.

Per ovviare si fascia il ramo con della raffia o nastro telato che si bagna a più riprese per inumidire il ramo poi si applicano tre o quattro fili di rame lungo la lunghezza del ramo stesso e su questa armatura si applica il filo facendo spire regolari non troppo vicine fra di loro ne troppo lontane.

Fatto questo si danno lentamente le pieghe volute magari in tempi successivi per permettere alle fibre del legno di distendersi e comprimersi senza rompersi.

Spero di essere stato chiaro
Sono sempre domande per approfondire.
Non conviene tagliare lasciar crescere per poi tagliare. ...così si da conicitá al rametto si dirige come si vuole.

Quale delle tue tecniche é corretta?

Tecnica del filo o tagliare e far crescere?

In questo caso,parlando del mio olmo vedo che questo rametto dovrebbe essere più grosso rispetto ai rami primari che stanno sopra.

Per eliminare questo problema (ramo esile)che bisogna fare?

(Farlo crescere liberamente)?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Facciamo un passo in dietro serve quel ramo per il disegno finale del l'impostazione? Hai gia deciso il fronte , ?guardandolo non mi sembra in ottima salute , per cui se fosse mio lo mi concentrerei sulla coltivazione con rinvaso , di sicuro , e lasciarlo vegetare libero , e poi impostazione , questo e il mio pensiero ciao
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me ANNA può servire ma per rispondere secondo la mia esperienza devi decidere tu TETRA a cosa dare la priorità.

Se li vuoi far ingrossare deve scorre più linfa
Quindi lo lasci vegetare libero
Se lo vuoi piegare fai come ti ho suggerito
Se lo vuoi ramificare tagli in prossimità di una gemma dormiente o di un nodo e prediligi una ramificazione secondaria ecc.
Se come diceva ANNA hai scelto il fronte e
Non ti serve li togli

Diceva un amico in questa o altra discussione con saggezza ..... tutto insieme non si può fare !!!!
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Facciamo un passo in dietro serve quel ramo per il disegno finale del l'impostazione? Hai gia deciso il fronte , ?guardandolo non mi sembra in ottima salute , per cui se fosse mio lo mi concentrerei sulla coltivazione con rinvaso , di sicuro , e lasciarlo vegetare libero , e poi impostazione , questo e il mio pensiero ciao
Ciao..
In serata Metterò le foto del fronte.
Perché dici che non sta in ottima salute?
La terra é solo akadama...quest anno va rinvasato in un altro vaso più grande.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Se li vuoi far ingrossare deve scorre più linfa
Quindi lo lasci vegetare libero
Se lo vuoi piegare fai come ti ho suggerito
Se lo vuoi ramificare tagli in prossimità di una gemma dormiente o di un nodo e prediligi una ramificazione secondaria ecc.

Dai in serata inserirò le foto per approfondire.
Grazie per la disponibilità.
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti...scusate per il ritardo.
Ho dato una piccola potatura ...volevo eliminare un ramo che secondo me non ha senso per sostituirlo con il secondo ramo..Che ne pensate??
4c560848caebfa35038b9f8493892d7f.jpg
f21233a3313d92bfd7fdf7963d99cd59.jpg
71daa8309ebf4a6f23fe54958139d452.jpg
a5734d96d45a0aa538fdb1ecd7af8a54.jpg


Prima era così.
3402dcdc014ca47353fbfb49d96271ec.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un consiglio: in quel vaso ci mette una vita a fare nuove cacciate.
rinvasalo in un vaso largo e basso, e dopo un anno di concimazioni.
vedi come risponde!!
per quel ramo dritto...se fosse mio sarebbe già andato
 

tetta

Aspirante Giardinauta
un consiglio: in quel vaso ci mette una vita a fare nuove cacciate.
rinvasalo in un vaso largo e basso, e dopo un anno di concimazioni.
vedi come risponde!!
per quel ramo dritto...se fosse mio sarebbe già andato
Si..aspetto 1 mesetto ancora per fare il rinvaso....userò pomice e akadama.

Quel ramo non so se tenerlo ma prima devo far arretrare la vegetazione o tagliarlo definitamente. ..( se lo tolgo poi manca il ramo di profondità).?
Condivido di cambiare il vaso per uno più grande.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Alto