• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succhioni e potatura rami (ficus retusa)

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un ficus retusa da diversi mesi. Volevo sapere come individuare i rami così chiamati (succhioni)..

In foto si vede un ramo primario che a sua volta ha 2 rami secondari che sino nati sullo stesso punto.
Uno dei due va tolto?
Vi ringrazio anticipatamente.
bcabe856c1fbd1fed16ecdd8a925d6ac.jpg
2d5e91f0a86f175f5099aa47b39a7b43.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io eliminerei tutto ciò che c'è dall'internodo in poi...Lasciando solo quei due rametti che si biforcano
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Io eliminerei tutto ciò che c'è dall'internodo in poi...Lasciando solo quei due rametti che si biforcano
Quindi i rami che nascono sulla stessa base nn si tolgono?
In questo foto si vedono i rami che si biforcano. ..grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo che ...esteticamente parlando....quando due rami nascono dallo stesso punto del tronco (del tronco non del ramo) non sono un bel vedere....nel tuo caso i rami si biforcano da uno stesso internodo...e quindi va bene....ovviamente poi sta a te la scelta anche perchè non credo che la tua pianta debba partecipare alla sakka ten...;)
 

tetta

Aspirante Giardinauta
diciamo che ...esteticamente parlando....quando due rami nascono dallo stesso punto del tronco (del tronco non del ramo) non sono un bel vedere....nel tuo caso i rami si biforcano da uno stesso internodo...e quindi va bene....ovviamente poi sta a te la scelta anche perchè non credo che la tua pianta debba partecipare alla sakka ten...;)
Perfetto....

Invece per individuare i succhioni?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
i succhioni o polloni....potrebbero essere germogli/rami che nascono in punti dove non serve di solito che ci siano...ad esempio: alla base o su di una parte bassa del tronco.
 
Alto