• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP : Rosa alta e con poca vegetazione e poche gemme

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da sottoporvi una domanda.

Sto tentando di recuperare alcune rose lasciatemi in eredità dalla precedente proprietaria del mio giardino e che sono in condizioni tristissime (sono state lasciate abbandonate per circa 10 anni)

In particolare presentano un fusto molto alto (circa un metro e mezzo) ma con pochissima vegetazione. Ho provato un delicata potatura ed una delle due mi ha fatto anche 5 rose .... ma piuttosto piccoline anche se di un bel rosa delicato... sono sfiorite in pochi giorni.

Volevo provare un potatura più rigorosa ma, la parte bassa del fusto, non contiene nessuna gemma... di solito la potatura la effettuo intorno alla terza gemma, in condizioni normali, ma per queste rose efettivamente ho trovato massimo due gemme a ramo.

Cosa posso fare per recuperarle ? Io amo molto e rose e, sinceramente, il pensiero di sostituirle mi rattrista.

grazie a chiunque saprà aiutarmi. :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso siano rose HT, ibridi di Tea. In linea generale vanno potati molto bassi, perchè così possono rinnovarsi e fare anche getti nuovi dal basso.
Se si potano poco faranno sempre poche rose e piccole.
Certo che se le hanno trascurate è possibile che la parte bassa sia diventata molto legnosa e quindi diventi difficile farle rinnovare bene.
Potresti mica mostrarci delle foto? Sarebbe utile per capire la situazione, anche perchè mi sembra difficile che siano alte alte e abbiano solo due gemme...

Aspetto notizie!
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
stasera le fotografo e metto subito on line le foto ... grazie 1000 delle tua cortese risposta.

Spero proprio che qualcuno possa aiutarmi a recuperarle.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ciao Fiorellina. A parte il fatto che le tue rose non hanno foglie non mi sembra che abbiano qualche particolare patologia, per lo meno dalle foto, cosi' a occhio, i rami mi sembrano in condizioni piu' che buone quindi aspetterei il riposo vegetativo e poterei i rami della meta' della lunghezza, poi a fine inverno, quando le nuove gemme inizieranno a gonfiarsi stimolate da questa potatura intermedia, poterei basso.
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
se non erro il riposo vegetativo inizia col freddo a fine ottobre-novembre (ma dipende dalla zona...) magari per Roma c'è qualcuno che ti sa dare indicazioni migliori :)
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Se va con la temperatura allora è probabile che io debba intervenire in ottobre.. come faccio a decidere il periodo adatto? posso adottare il classico metodo per riconoscere l'autunno? .. quando cominciano a cadere le foglie degli alberi può essere per grandi linee considerato i periodo di riposo vegetativo?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
sì: il periodo giusto di 'intervento' è alla ripresa vegetativa, in febbraio-marzo.
per ht, come dice helene, provare con potature piuttosto drastiche: le ht che ho in montagna paiono 'funzionare' così :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
sì: il periodo giusto di 'intervento' è alla ripresa vegetativa, in febbraio-marzo.
per ht, come dice helene, provare con potature piuttosto drastiche: le ht che ho in montagna paiono 'funzionare' così :)

Si', il periodo migliore per la potatura è verso la fine dell'inverno ma se i tuoi rami non hanno gemme a vista perche' troppo legnosi, puoi stimolarle con una mezza potatura quando cadono le foglie dagli alberi.
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
sì,sì, infatti, avevo capito... proverò la mezza potatura all'inizio dell'autunno e poi riprenderò le potature standard alla fine dell'inverno. Grazie 1000. Vi farò sapere e spero di potervi girare le foto di fantastiche rose.

P.S. approfitto ancora di voi, perché nel mentre mi sono venuti altri dubbi... :crazy:
Nella potatura autunnale cosa dovrei aspettarmi? è il caso di proteggere con un telo la pianta dopo avere effettuato questa potatura, non vorrei che stimolasse qualche crescita e che poi questa venisse strapazzata al freddo invernale.. oppure rischio di fare danni coprendo la pianta? :confused:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non c'è bisogno di coprire, resistono bene al freddo, e se poti quando va in letargo non ci sono problemi di nuovi getti:Saluto:
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi ringrazio dei preziosi consigli dati in questa discussione ed approfitto per darvi alcuni aggiornamenti sullo stato di una delle due rose che è in netto miglioramento ........


21102009375_rosa1.jpg


21102009376_rosa1.jpg



Dettaglio di un bocciolo:

21102009377_rosa1.jpg
http://i861.photobucket.com/albums/ab172/fiorellina73/fiori da salvare/21102009377_rosa1.jpg
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Sono poco fuori da roma a sud ... abbastanza vicino al mare... come puoi vedere dalla rifioritura nella mia zona fa abbastanza caldo di giorno ma freschetto l anotte perché è molto aperto.
 
Alto