• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potarura oleandri

tizi56

Aspirante Giardinauta
buongiorno vorrei sapere come devo potare gli oleandri e quando è il momento migliore ciao
 

sonapipian

Giardinauta
sono interessato anche io alla questione: ho un oleandro in vasetto ma è fatto ad alberello: alto circa un metro e mezzo, stelo nudo e chioma solo in alto.

vorrei dargli una forma più cespugliosa (con 3-4 branche che partolo dalla base)...

denghiù!
 

dorica

Aspirante Giardinauta
ciao spero vi risponda qualcuno piu' esperto di me, in tanti, aspetta che tanto lo faccio io, perche' quando qualcuno mi risponde subito, provo un sentimento di gratidudine e mi sent o partecipe di un gruppo, un gruppo di persone che ama la natura.
dunque, io ho un po di piante in vaso, e vedo che anche voi siete al nord, il mio vicino che ne ha li pota quando si e' ragionevolmente sicuri che non ci saranno gelate tardive al nord, quindi da meta' a fine marzo. eliminando tutti i rami secchi totalmente e gli altri li accorcia di un po. io ho fatto così ed ho avuto un discreto risultato lo scorso anno, ma la parola a chi e' piu' esperto ciao
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Io poto i miei, che sono in terra, passato il pericolo delle gelate più intense (febbraio), sempre prima della ripresa vegetativa. L'oleandro reagisce bene alla potatura emettendo nuova vegetazione anche dalla base, però viene pregiudicata l'intensità della fioritura dell'anno. Si riproduce facilmente (giugno/luglio) per talea di ramo che non ha prodotto fiori: anche inserendo il rametto in un contenitore con acqua, emette radici. Vi ricordo che tutta la pianta è velenosa.
 
Ultima modifica:

Geko21

Giardinauta
Io poto i miei, che sono in terra, passato il pericolo delle gelate più intense (febbraio), sempre prima della ripresa vegetativa. L'oleandro reagisce bene alla potatura emettendo nuova vegetazione anche dalla base, però viene pregiudicata l'intensità della fioritura dell'anno. Si riproduce facilmente (giugno/luglio) per talea di ramo che non ha prodotto fiori: anche inserendo il rametto in un contenitore con acqua, emette radici. Vi ricordo che tutta la pianta è velenosa.

Quoto e confermo. Qui a Roma gli oleandri nei parchi sono stati potati già da un paio di settimane a 1 metro da terra.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao spero vi risponda qualcuno piu' esperto di me, in tanti, aspetta che tanto lo faccio io, perche' quando qualcuno mi risponde subito, provo un sentimento di gratidudine e mi sent o partecipe di un gruppo, un gruppo di persone che ama la natura.
dunque, io ho un po di piante in vaso, e vedo che anche voi siete al nord, il mio vicino che ne ha li pota quando si e' ragionevolmente sicuri che non ci saranno gelate tardive al nord, quindi da meta' a fine marzo. eliminando tutti i rami secchi totalmente e gli altri li accorcia di un po. io ho fatto così ed ho avuto un discreto risultato lo scorso anno, ma la parola a chi e' piu' esperto ciao
ciao la pratica è corretta , andrebbe integrata con una buona concimazione organico-minerale con una valenza fosfo/potassica . ricordiamoci di eliminare tutti quei rametti che presentano atacchi di rogna
 

dorica

Aspirante Giardinauta
io non riesco a fare talee. lo scorso anno in tosccana, zona marittima, ho raccolto una ventina di talee, le ho messe in acqua due per bottiglia, sono tutte marcite , mentre due raccolte in liguria hanno messo le radici. mi chiedo:-
- sbaglio a prelevare i rametti? molti erano giovani rami ancora flessibili (non polloni)
- meglio metterli all'ombra all'aperto o in casa?
grazie per i consigli
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao preferisco le talee in terriccio semilegnose , le puoi prelevare da luglio di una decina di cm togli le foglie basali , accorcia di una buona metà le appicali piantale in cassetta / vaso / aiuola - coprile con del tesuto non tessuto , nel caso siano in pieno sole ombreggiale con del telo ombreggiante
 

tizi56

Aspirante Giardinauta
io faccio facilmente le talee di oleandro raccogli i rametti che non hanno fiorito un po consistenti togli le foglie basali accorcia quelle rimaste di "due terzi" e mettile in una bottiglia di plastica all'ombra fuori casa nei masi di fine luglio meglio agosto. abbi pazienza per un 25 gg. e vedrai
le radici. quando manca acqua aggiungila senza togliere i rametti auguri!!!
 

dorica

Aspirante Giardinauta
GRAZIE forse l'errore era avere scelto rametti troppo teneri. provero' di nuovo con ambedue i metodi
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non so se è il clima siciliano ,ideale per gli oleandri,ma noi qui per non pregiudicare la fioritura usiamo "ringiovanire"(non potare) ,togliendo alcuni rami anziani all'anno cosi crescono i nuovi ma la fioritura è sempre garantita, naturalmente se qualche ramo è fuori forma lo elimino senza problemi.
 
Alto