• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura oleandri

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Che io sappia si potano a fine fioritura, quindi, indicativamente, verso fine settembre. Non so se una potatura invernale possa fare danni sulle nuove ramificazioni o inibire la produzione di fiori... :boh:
 

Steverance

Aspirante Giardinauta
Vedo che ognuno dice la sua ed anche io mi accingo a fare lo stesso :D

Per me puoi potare tranquillamente a fine inverno inizio primavera per il semplice motivo che la potatura dell'oleandro o deve essere lieve (e quindi qualche ramo di troppo qua e la avendo la premura di lasciare i rami che andranno a fiore) o può essere accompagnata da svecchiamento. Cioè andare a togliere dalla base i rami vecchi in eccesso dando spazio a quelli più giovani.
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ho visto spesso oleandri tagliati energicamente che poi si sono sempre ripresi, non mi pare che non ami le potature
Sì, neanche a me pare che le soffra. Anzi, la letteratura sull'argomento solitamente consiglia potature energiche periodiche (ogni qualche anno) soprattutto per le piante vecchie. Per quanto ho potuto vedere anche semplicemente dagli oleandri lungo i viali, che ogni anno a fine estate sono pesantemente ridotti, poi ributtano e rifioriscono che è una meraviglia. Sulle piante giovani probabilmente basta una potatura più leggera per dare una bella forma e favorire l'accestimento... Ma comunque, non sono un'esperta :)
 

artemide

Florello Senior
a mio avviso se ancora in tempo a fare delle potature per avere delle belle fioriture questa estate.
se aspetti la primavera irrobustisci e "pulisci " la pianta, ma rischi di non vedere i fioi per quest'anno come è successo a me.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Gli oleandri, soprattutto quelli in vaso, vanno potati dopo l'avvenuta fioritura, quindi in autunno. Devi potare i rami di ca 1/3, senza timore. Così facendo la pianta, in primavera, si infoltisce nella zona inferiore ed è pronta alla nuova fioritura previa concimazione e correzione di clorosi. ciao
 
Alto