• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Oleandri

Silvio07

Florello
é vero, gli oleandri rosa però sono. Ma sono su tutte le autostrade e fioriscono pure con tutto quello smog e aria sporca e il vento che gli batte forte. Sono alberi da fiori da non sottovalutare. Attenzione che però è velenoso......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in vaso sono meno vigorosi, perchè le radici non hanno spazio per crescere come vogliono: quindi meglio usare vasi molto grandi.
Io preferisco potarli in primavera anzichè a fine estate, perchè da me in inverno gela e molto spesso mi ritrovo delle foglie bruciate, perciò preferisco mantenere tutta la vegetazione, che mantiene la pianta più riparata e al limite si brucia solo esternamente, così poi con la potatura rimuovo le parti danneggiate. Però effettivamente dove il clima è mite, conviene potare in autunno, in modo da preparare le nuove gemme che poi consentiranno alla pianta di fiorire prima.
 

nando

Aspirante Giardinauta
se per varie ragioni si e' costretti a metterli in vaso, c'e' da dire che gli oleandri sono soggetti ad essere attaccati dal ragnetto rosso che e' un vero flagello. Ci si puo' accorgere, dal fatto che le foglie diventano color argento. E con una lente si possono notare piccoli punti rossi.
 
Alto