• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare palma

AANGELO

Bannato
La pianta non soffre per il taglio del ramo, anzi, non dovendo produrre frutti, sara' piu' vigorosa !
Ti conviene tagliare il ramo appena i semi stanno per scurirsi

Angelo
 
D

Don Camillo

Guest
la palma no ha il fittone cioè la radice grossa centrale ma un nugolo di radicette che vanno in giro da tutte le parti.
le tue azalee sarano avvolte dalle radice delle palme.
se tenti di spostarle solleberai tanta di quella terra che le tue azalee ne soffriranno.
fai come ti hanno consigliato.
quando la palma va a fiore taglia l'infiorescenza prima che maturi ed inizi a sporcare.
il tuo vicino è un rompiballe come il mio , da quando gli ho mostrato i denti( manico della scopa) ha cambiato atteggiamento.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
la palma no ha il fittone cioè la radice grossa centrale ma un nugolo di radicette che vanno in giro da tutte le parti.
le tue azalee sarano avvolte dalle radice delle palme.
se tenti di spostarle solleberai tanta di quella terra che le tue azalee ne soffriranno.
fai come ti hanno consigliato.
quando la palma va a fiore taglia l'infiorescenza prima che maturi ed inizi a sporcare.
il tuo vicino è un rompiballe come il mio , da quando gli ho mostrato i denti( manico della scopa) ha cambiato atteggiamento.

infatti la mia grande paura è rovinare il manto colorato di azalee e rododendri!! :(

per il momento aspetto che passi la fioritura delle azalee e dei rododedri.. e poi pensavo di prelevarle tagliando le radici e sperando che si riprendano con le poche loro (senza alzare molta zolla).. oppure togliere l 'infiorescenze prima che giungano a maturazione...

iil fatto è che facendo come in quest'ultimo caso, il problema dell'altezza (regolamente condominiale non vuole alberi a confine max cespugli alti 150cm) si ripresenterà comunque
 
D

Don Camillo

Guest
meglio tagliare le radici delle palme , ne hanno tante e soffriranno relativamente.
non tagliare tutto in un colpo solo, procedi per gradi in modo che le palme si abituino a stare in vita con poche.
le azalee hanno radici superficiali, poni attenzione e non succede niente.
comunque io non farei niente mi limiterei a potare le infiorescenze, se poi si fa vivo ok provvedi, ma prima deve inviarti raccomandate da parte dell'amministratore ecc. ecc.
se vuoi puoi tenerlo in ballo x degli anni.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
meglio tagliare le radici delle palme , ne hanno tante e soffriranno relativamente.
non tagliare tutto in un colpo solo, procedi per gradi in modo che le palme si abituino a stare in vita con poche.
le azalee hanno radici superficiali, poni attenzione e non succede niente.
comunque io non farei niente mi limiterei a potare le infiorescenze, se poi si fa vivo ok provvedi, ma prima deve inviarti raccomandate da parte dell'amministratore ecc. ecc.
se vuoi puoi tenerlo in ballo x degli anni.

il sollecito c è stato.. comuque grazie per i cosigli! :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Aspettare che venga a lamentarsi di nuovo per l'altezza secondo me non conviene, visto che in quel caso sarà ormai più complicato spostarle. Taglia le radici delle palme dalla parte in cui possono dare fastidio e appena puoi spostale, non risentiranno molto (io a una in vaso ho praticamente dimezzato le radici e cresce come se niente fosse)
 

idice

Giardinauta Senior
Questo regolamento conodominiale non mi piace, non muovere le palme e aspetta la prossima riunione condominale, in quell'occasione proponi di cambiare quel punto del regolamento.:Saluto:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli icchi e idice! :) ..farò aspettare la stagione della fioritura delle azalee e dei rododendri e poi vedrò .. pensavo che se mi continurenno a far storie potrei togliere l apice ed utlizzarlo come fusto per piante rampicanti..magari rose.. :fischio:

il fatto è che non solo è espresso nel regolamento interno (modificabile ma con quali maggioranze??!! :rolleyes:) ma anche nella costituzione

Art. 892 - Distanze per gli alberi.
Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine:
1) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili;
2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami;
3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie.
La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina.
Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purché le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.

:Saluto:
 
D

Don Camillo

Guest
onestamente con un rompiscatole così mi divertirei,lo lascerei a crogiolare piano piano, dovrebbe andare da un legale,oppure in comune ed iniziare una causa, visto i tempi della giustizia civile le tue palme arriveranno a decine di metri.
che tipo di avviso ti ha mandato? bonario oppure è già un'ingiunzione o una diffida?
comunque se vuoi tagliare pianta al piede una clematide , si aggrappa bene e ti ricopre il fusto in poco tempo.
attento che la clematide soffre del mal secco , le mie lo hanno preso.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
onestamente con un rompiscatole così mi divertirei,lo lascerei a crogiolare piano piano, dovrebbe andare da un legale,oppure in comune ed iniziare una causa, visto i tempi della giustizia civile le tue palme arriveranno a decine di metri.

capisco l intenzione ma non approvo la motivazione... apperllarsi alle misfatte delle giustizia italiana per tornaconti personali, mi ricorda qualcuno che non apprezzo :lol: :lol:

comunque se vuoi tagliare pianta al piede una clematide , si aggrappa bene e ti ricopre il fusto in poco tempo.
attento che la clematide soffre del mal secco , le mie lo hanno preso.

attent...A :D
la ho su tutta la ringhiera... è stupenda!!! :love: ;)
 
D

Don Camillo

Guest
"capisco l intenzione ma non approvo la motivazione... apperllarsi alle misfatte delle giustizia italiana per tornaconti personali, mi ricorda qualcuno che non apprezzo "

non è questione di tornaconto personale, è questione di buon senso e quieto convivere da parte del rompiscatole,questa è gente che sta di continuo con i regolamenti in mano ,poi quando capita a loro di uscire dal seminato fanno finta di niente, ne ho la riprova.
se fossero piante alte decine di metri capirei, le aveva il mio confinante, cedri del libano di 20 metri, non ho mai protestato, un giorno ha deciso di abbatterle per il fatto che si era reso conto che erano pericolose, ma delle palmette...
ma che fastidio gli possono dare, il buon senso dice che ci si parla e qualora effettivamente diventasse un problema in quel caso si decide e si cerca il compromesso atto a soddisfare ambedue.
detto questo fai le tue scelte;rimuovi le palme oppure le tagli, oppure cerchi un accordo con il "precisino" oppure lasci le cose come stanno e approfitti dei misfatti della giustizia.
povero paese non si riesce a risolvere una bega di condominio o di vicinato e pensiamo di risolvere quelli più gravi del lavoro.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Don Camillo;2378146ma che fastidio gli possono dare ha scritto:
su questo ti do ragione.. se bastasse il buonsenso nel mondo.. :):rolleyes:

però capisci che dal canto mio, di mettermi a fare storie su storie con i vicini per 4 palmette... proprio non mi va!..

grazie per i pareri e gli aiuti!!:)

:Saluto:
 
D

Don Camillo

Guest
ti capisco, non vuoi storie e mi pare giusto, poi va da persona a persona.
certe volte siamo noi a dover usare il buon senso in quanto non puoi pretendere che un BAMBA ne sia in possesso.
auguri x le tue palmette.

ps. le mie superano i 10 metri fortunatamente non danno fastidio a nessuno.
 
Alto