• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare come?

carne

Florello Senior
Per cortesia, vorrei sapere se, guardando la foto inviata, la pianta di rose in primo piano la posso potare a circa 30/40 cm da terra.
E' un'aiuola di sole rose, verso l'esterno ho le sally olmes mentre all'interno c'è un misto.
Per dare visualità alle sally, vorrei tenere le altre a cespuglio, cioè basse. Sono rose a stelo lungo ma se le lasciassi basse non oltrepasserebbero le sally.
La domanda è: posso potare anche il tronco molto legnoso o tagliando quello la rosa ne sopffrirebbe?

potare-rosa.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io eliminerei quelli legnosi direttamente alla base per ringiovanire la pianta

331ojr4.jpg

taglierei direttamente il punto A, ma in alternativa ti lascio B :D
anche C va via o al limite un po' più sù

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Conta pero' che se la pianta è vigorosa anche potando drasticamente a primavera buttera' nuovi rami di egual lunghezza di quelli tagliati, se non piu' alti.

carne

Florello Senior

331ojr4.jpg

Sei stato molto chiaro e preciso confermando quello che pensavo di fare, volevo solo la conferma, grazie mille.

Conta pero' che se la pianta è vigorosa anche potando drasticamente a primavera buttera' nuovi rami di egual lunghezza di quelli tagliati, se non piu' alti.
anche se fosse così, la pianta infatti è molto vigorosa, è una fara dibah, ma almeno non ha quelli troppo legnosi e partendo dal basso la pianta ne guadagnerà in armonia, ora è una cosa informe.
Grazie anche a te per la risposta.

carne

Florello Senior
331ojr4.jpg

Grazie teddy, ho preso coraggio a due mani ed ho tagliato...due mani anche perchè i tronchi erano duri :lol:
ecco il risultato...in piccolo ma puoi vedere lo stesso.
rosa.jpg

carne

Florello Senior
Ho voluto far ringiovanire la pianta e tu mi hai dato istruzioni ben precise...grazie, io non avrei rischiato ma era così che l'avrei voluta, ora vedremo la fioritura come sarà...sperem.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi piace...mi piace...quando si va giù pesante con le cesoie. Bel lavoro Carne!!!
Mi interessava molto sapere come era andata a finire la storia...
Presto le foto, spero. Chissà che spettacolo la Sally Holmes.

rosasiu

Maestro Giardinauta
oramai ho potato...guardavo e decidevo...un po' ho faticato, per l'incertezza!
l'anno prossimo però voglio lo schema pure io, così velocizzo il lavoro e non fatico per niente:tupitupi:...in cambio...affetto e gratitudine:eek:k07:
bel lavoro Carne!

Alto