• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare palma

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)

so che la mia può sembrare una domanda stupida... è un rischio per tutti i cardiopatici giardinieri!.. però ..però..:D

in giardino ho diverse palme..

due sono altissime e di quelle chiamiamo il giardineire per potare le foglie vecchie..

ce ne son quattro che cominciano a crescere e sono comprese tra gli 80 cm e 150 cm...

ora io di queste non vorrei potare solo le foglie, vorrei proprio accorciarle per evitare che diventino altissime.. tagliando il tronco insomma!:rolleyes::squint:

dite che sarei un assassina? :mazza:

morirebbe la palma se venisse tagliato di netto il tronco per accorciarle? :fischio:

grazie mille! ..e ne approfitto per chiedere perdono della mia misera ignoranza!:embarass
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Non si puó "potare" una palma, morirebbe non avendo ramificazioni, morirebbe

grazie jonny! scusa l ignoranza ma neppure tagliandola sopra le ramificazioni? morirebbe comunque?:fischio:

non posso permettermi di farle crescere troppo, si trovano al confine tra due proprietà... se così non fosse dovrò tagliarle da piedi :cry:

sono proprio un assassina di piante!! :(
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Ma perchè ti poni il problema dell'altezza?

per questa ragione che ho illustrato prima:

"non posso permettermi di farle crescere troppo, si trovano al confine tra due proprietà... se così non fosse dovrò tagliarle da piedi"

il vicino non le vuole alte,fa storie...:fifone2:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Immagino ti riferisca a Trachycarpus, palme resistenti per eccellenza, finché sono piccole per non ucciderle espiantale andando di vanga (non hanno radici molto profonde e comunque una parte puó essere sacrificata) e mettile in un altro punto, lontano dal confine, o anche in vaso, stanno bene anche in vaso se é abbastanza grande e lo cambi ogni 2 anni
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Immagino ti riferisca a Trachycarpus, palme resistenti per eccellenza, finché sono piccole per non ucciderle espiantale andando di vanga (non hanno radici molto profonde e comunque una parte puó essere sacrificata) e mettile in un altro punto, lontano dal confine, o anche in vaso, stanno bene anche in vaso se é abbastanza grande e lo cambi ogni 2 anni

o ucciderle o traslocarle...:(

proverò allora con la seconda scelta.. credo proprio si tratti di trachycarpus (si trovano nel giardino da quando l ho comprato).. andrò a prendere dei vasi e li trapianterò...

in vaso la crescita è "rallentata"?

magari le tengo li in standy by finchè non trovo qualcuno disposto ad adottarle :fischio:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
ce ne son quattro che cominciano a crescere e sono comprese tra gli 80 cm e 150 cm...
l'altezza è solo del tronco o si riferisce alla punta delle foglie? Se sono così piccole concordo con Gionni, piuttosto che ucciderle ti conviene armarti di pazienza e trapiantarle :)

edit: aggiungo che io ne ho una in vaso e la crescita sì è abbastanza rallentata, ma già non sono piante veloci all'aperto :D
 

geggè

Aspirante Giardinauta
l'altezza è solo del tronco o si riferisce alla punta delle foglie? Se sono così piccole concordo con Gionni, piuttosto che ucciderle ti conviene armarti di pazienza e trapiantarle :)

edit: aggiungo che io ne ho una in vaso e la crescita sì è abbastanza rallentata, ma già non sono piante veloci all'aperto :D

altezza è riferita con le foglie..

proverò a metterle in vaso ... mi dispiace veramente troppo farle fuori!:(

per quanto riguarda la velocità non lo so.. sarà quel loro essere lente ma ogni volta che le osservo dimenticate ormai da un pò , mi stupisco di quanto possan crescere lentamente :D
 

idice

Giardinauta Senior
per questa ragione che ho illustrato prima:

"non posso permettermi di farle crescere troppo, si trovano al confine tra due proprietà... se così non fosse dovrò tagliarle da piedi"

il vicino non le vuole alte,fa storie...:fifone2:

Ma che cosa te ne importa..... digli che le proprietà si misurano in orizzontale non in verticale!

Lasciale li che sono belle!
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Ma che cosa te ne importa..... digli che le proprietà si misurano in orizzontale non in verticale!

Lasciale li che sono belle!

:lol::lol:

il fattoè che da regolamento -se nonricordo male- non potrebbero supereare i 150 cm gli alberi a confine...

inoltre per quanto riguarda le altre due palme (quelle altissssime) che si trovano sull altro confine .. mi fan un sacco di storie sull altezza e sulle bacche che maturano!

..e nonostante pulisca la strada quando le loro "bacche" maturano e cadono...non è che possa stare lì con la lente a vedere ogni singola bacca che cade!! :muro::muro:

ci vorrebbe un po di comprensione..ma non cè! :martello:

del resto io queste palme le ho ereditate dal vecchio inquililino...

senz altro un appassionato di giardinaggio,viste tutte le piante che ci sono,le disposizioni e il mio giardino sempre fiorito!! eccetto in inverno, ma comunque ho anche diverse piante invernali a bacche rosse!!:love:
 

AANGELO

Bannato
Se la pianta e' nella tua proprietà e non sporge , il vicino non può dire nulla !
Da trapiantere non è cosi' semplice : la zolla sarà grossa e ci vorrà qlc per sollevarla

Non riesci a mettere la foto ?

Angelo
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Se la pianta e' nella tua proprietà e non sporge , il vicino non può dire nulla !
Da trapiantere non è cosi' semplice : la zolla sarà grossa e ci vorrà qlc per sollevarla

Non riesci a mettere la foto ?

Angelo

il tronco è a confine però sporgono le foglie :fischio: ...ora che son piccine e non hanno ancora bacche:D ..il punto è che per regolamento interno ,al confine del terreno non posson sorgere alberi alti più di un tot. :rolleyes: ..se le palme non si posson potare prima o poi questo problema me lo daranno :(

trapiantarle non sarà facile in nessun caso.. le quattro palmine si trovano in una sorta di "isola verde" che cè nel giardino... tra rododendri e azalee :rolleyes: .. rischio di rovinare le altre radici, posso solo tentare di sollevarle senza alzare troppa terra ..più in profondità che non in superficie!

per la foto proverò quando son a casa,sperando che non sia troppo buio perchè si veda :rolleyes:

grazie mille!:eek:k07:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti conviene chiedere una mano a un po' di amici, anche se un mezzo meccanico sarebbe meglio... metterle successivamente in vaso non so se si riesca però, cioè te ne servirebbero di belli grandi :D (prendili in plastica nel caso, altrimenti con la crescita delle radici quelli di terracotta si spaccano :O )
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!!!!

Icchi...chiederò rinforzi!! :D

Angelo..hai ragione!! Non c avevo pensato!! Compromettero la pianta se taglio le bacche primache arrivino a maturazione??!!
 
Alto