• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare le spilungone

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Salve! Nell’autunno 2016 ho piantato, tra le altre, delle Blue for You a radice nuda, che quindi hanno vissuto il loro primo anno.
Sono cresciute molto, non tanto in larghezza quanto in altezza, tanto da arrivare alla mia (180 cm). La particolarità è che presentano la prima diramazione ad almeno 60 cm da terra e poiché a fine inverno le dovró potare per la prima volta, non so a che altezza farlo, cioè se dopo la prima biforcazione oppure a tot cm da terra. Consigli!
Allego un paio di foto della situazione attuale
https://flic.kr/p/23qks7P
https://flic.kr/p/Fhuydw

In questo altro link trovate tutte le rose al primo anno:
https://flickr.com/photos/137582093@N03/sets/72157680920098733
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Semplice: taglia subito sotto alla biforcazione quindi a 60 cm da terra. Avrai un bel ramo dritto senza rami laterali che riscoppierà vigoroso fin dalla base.
E mandami, quando poti, un rametto di black baccarà che faccio la talea. Che bella!
 
Alto